Valentino ritorna a sfilare nella capitale italiana, da dove tutto ha avuto inizio. La presentazione dell’haute couture di Valentino per la collezione autunno-inverno 2022/23 si terrà a Trinità dei Monti, il prossimo 8 luglio.

La sfilata di Valentino a Trinità dei Monti per omaggiare Roma, la città natale della maison

La casa di moda romana ha deciso di fare omaggio alla città eterna per la sua prossima sfilata autunno-inverno, la città che da sempre ispira i capi firmati Valentino. Un evento a Trinità dei Monti che presenterà le novità di Valentino tra le due piazze simbolo della maison: Piazza di Spagna e Piazza Mignanelli, nel cuore pulsante di Roma e non avverrà invece a Parigi, dove solitamente la maison presentava le collezioni invernali. La location suggestiva e storica è anche a due passi dallo store romano di Valentino, che da sempre è un punto di riferimento per la moda nel mondo. L’evento sarà in collaborazione con Roma Capitale, per far risplendere la capitale anche nel mondo della moda. Infatti, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha commentato:

“Vorrei ringraziare la maison Valentino per il suo ritorno a Roma con una sfilata che si annuncia essere unica. Con le sue meraviglie architettoniche e artistiche, questa città è il luogo migliore per ospitare lo stile della maison de Couture Italiana, fondata a Roma e che ha trasmesso i valori italiani in tutto il mondo. Con questo grande evento, Roma torna al centro della scena della moda internazionale”

 La sfilata del 2015, “Mirabilia Romae”

La direzione dell’evento e della sfilata nel suo complesso è nelle mani dell’attuale Direttore Creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli. Il Creative Director ha già organizzato un evento simile nel 2015 proprio a Trinità dei Monti. Al suo fianco c’era anche Maria Grazia Chiuri che ha poi successivamente preso in carico la direzione creativa di Dior. L’evento ‘Mirabilia Romae’ fu un vero e proprio successo che celebrava l’apertura del nuovo flagship store proprio a Piazza di Spagna. Era una mostra diffusa per la città che sanciva il legame tra Roma e il brand.

Ora, dopo sette anni dalla precedente sfilata nel cuore della città eterna, Valentino prevede un nuovo magnifico evento, dove le scalinate più famose d’Italia faranno da sfondo suggestivo ai nuovi capi della maison. Inoltre, il fondatore della casa di moda, Valentino Garavani, compirà quest’anno 90 anni e ci sarà sicuramente un’occasione per festeggiare anche questo importante anniversario.

Camilla Tecchio

Segui tutte le nostre NEWS