Dopo le polemiche sollevate da Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo, anche Valentino Rossi ha detto la sua sul problema buche ad Austin, tappa del Motomondiale 2021 che ospita il Gran Premio delle Americhe. Il Dottore, dall’alto della sua decennale esperienza, non ha nascosto le criticità dell’asfalto del Texas.
Anche Valentino Rossi è drastico: “Condizioni dell’asfalto critiche”
Ecco le parole del pilota di Tavullia riportate dal portale moto.it:
“Non è stata una buona giornata per noi, siamo stati abbastanza lenti, specie sul bagnato abbiamo faticato parecchio per la mancanza di grip in accelerazione. Sull’asciutto è andata un po’ meglio, ma non sono molto forte: le condizioni dell’asfalto sono critiche, soffro molto sulle buche, dobbiamo essere più efficaci sugli avvallamenti e migliorare il nostro passo. Per domani è prevista pioggia, ma anche oggi le previsioni erano negative, eppure siamo riusciti a fare un turno sull’asciutto: speriamo di poterlo fare anche domani“.
“Il circuito è bello, mi piace, è affascinante, ma le buche sono davvero tante. E’ abbastanza normale qui negli Stati Uniti: avremo parlato un centinaio di volte di questo problema in Safety Commission. Ci avevano assicurato di aver lavorato: in realtà hanno migliorato il rettilineo posteriore e la curva 18, ma dalle altre parti è perfino peggio che negli anni scorsi. Problema di sicurezza? Sicuramente, correre in una pista con così tante buche è più pericoloso, anche perché in gara tutti spingeranno comunque forte. Questa è una pista molto fisica, ci sono frenate molto impegnative e tanti cambi di direzione ad alta velocità. Inoltre, rispetto a quando veniamo in aprile, fa molto più caldo: credo sarà un GP duro per tutti“.
Seguici su Metropolitan Magazine
Credit foto: Petronas SRT Official Facebook Page