Serie B, dal girone di ritorno ci sarà il Var

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Grande novità in arrivo per il campionato cadetto: dal girone di ritorno del campionato in corso, anche sui campi di Serie B gli arbitri potranno usare il Var. Non si tratta di una novità assoluta: nelle due scorse stagioni infatti, il Video Assistant Referee fu usato in occasione della gare di playoff e playout. Grande soddisfazione per il Presidente della Lega B, Mauro Balata, sempre in prima linea per l’innovazione: “Decisione epocale”.

Il VAR sbarca in Serie B anche in regular season

La Serie B continua il suo processo di modernizzazione. L’assemblea della Lega B di ieri infatti, riunita in videoconferenza, ha annunciato l’utilizzo del Var su tutti i campi del campionato cadetto a partire dal girone di ritorno. La soddisfazione del Presidente della Lega B, Mauro Balata, espressa in una nota suo sito ufficiale della serie cadetta:

“E’ una decisione epocale che rende il nostro campionato ancora più moderno e in linea con le esigenze dei tifosi e dei nostri partner. Ringrazio i club e i miei collaboratori per il lavoro e l’impegno di questi mesi che ha superato anche gli ostacoli provocati dalla terribile pandemia a cui siamo soggetti”.

Il prossimo passo, dopo la fase di sperimentazione iniziata qualche mese fa, sarà quello di incontrare tutti gli arbitri per arrivare preparati all’introduzione del Var, prevista per fine gennaio 2021, quando è previsto l’inizio della seconda metà del campionato.

I precedenti

Come detto, non si tratta di una novità assoluta per la Serie B. Il Var infatti, è comparso sui campi del campionato cadetto per le partite di playoff e playout nelle due scorse stagioni diventando, a giugno 2019, il primo campionato di seconda divisione ad applicare la tecnologia. Ora, a partire dal girone di ritorno del campionato in corso, il Var sarà attivo su tutti i campi della Serie B anche nella regular season.

Seguici su Facebook!