Arrivata in Europa la variante “ibrida” della Sars-CoV-2. Deltracon è la nuova variante che i precedenza si pensava fosse un errore di analisi da laboratorio.
Deltracon è arrivata in Europa
È stata recentemente scoperta la nuova versione di Sars-Cov-2. Le varianti precedenti Delta e Omicron si sono combinate originando Deltacron, ma questa non sembra allarmare gli scienziati. La nuova variante, che sembra aver fatto la sua prima apparizione a Cipro e smentita più in seguito ad un errore di analisi da laboratorio, sembra invece essere reale.
La nuova mutazione è stata rilevata in diversi paesi europei, tra cui Francia, Danimarca e Paesi Bassi. Anche gli Stati Uniti annunciano la circolazione di questa variante “ibrida”. Le varianti ricombinate sembrano comunque essere numerose a fortunatamente Deltacron, pur essendo stata scoperta a gennaio, non sembra essersi diffusa molto.
Alcune persone potranno quindi essere infettate da due varianti del virus Sars-Cov-2. Dalle analisi, il gene che codifica la proteina di superficie del virus, la Spike, proviene quasi interamente da Omicron. Il resto del genoma è Delta.
Per evitare che questa variante diventi più aggressiva, bisogna continuare a vaccinarsi, anche nei paesi meno sviluppati. L’obiettivo deve essere quello di incrementare il tasso mondiale di protezione.
Rebecca-Asia Spadon
Seguici su:
Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit