20.6 C
Roma
Ottobre 30, 2024, mercoledì

Venezia 80, programma e ospiti dell’8 settembre: al Lido torna Jessica Chastain

Penultimo giorno di Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica al Lido di Venezia. Oggi 8 settembre in concorso gli ultimi 3 film di Venezia 80 in lizza per il Leone D’oro. Cresce, dunque, l’attesa per le premiazioni, che avverranno nella serata di domani a partire dalle 20.00. Ci si prepara per il finale con ben quattro proiezione che è d’obbligo ricordare, tra cui un film Fuori Concorso dal sapore tutto italiano.

Sul Red Carpet, assenti alcuni degli attori protagonisti, complice ovviamente lo sciopero hollywoodiano che ha caratterizzato tutta l’ottantesima edizione. Ritorna, però, una gran star internazionale, Premio Oscar e ospite di Venezia due anni fa. Tutto il mondo ricorderà quegli sguardi tra lei e Oscar Isaac che fecero tanto scalpore. E’ tutto pronto, al via alla decima e penultima giornata di Venezia 80.

8 settembre: il programma completo

La sala stampa si apre oggi alle 12.15 per omaggiare l’arte italiana con “Enzo Jannacci Vengo anch’io“. Una non biografia dedicata all’intramontabile e insuperabile Enzo Jannacci. Il racconto diretto da Giorgio Verdelli si pone l’arduo compito di delineare il geniale artista tramite le testimonianze di chi ha avuto l’onore di conoscerlo. Saranno presenti nel documentario anche Roberto Vecchioni, Vasco Rossi, Massimo Boldi, Nino Frassica e molti altri. La prima proiezione dedicata al pubblico avverrà alle 14.00 in Sala Grande.

Si prosegue con il primo film di giornata in concorso a Venezia 80, il polacco “Kobieta Z… (Woman Of)“. Diretto da Małgorzata Szumowska e Michał Englert, il lungometraggio racconta cosa significhi essere una persona Trasgender nella Polonia che si approccia lentamente al capitalismo, dopo gli anni legati al comunismo. Un viaggio intenso tra i sentimenti di una comunità troppo spesso discriminata, che verrà presentato alle 13.00 e proiettato alle 16.15 sempre in Sala Grande.

Alle 13.45 è l’ora di “Memory“, regia di Michael Franco con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard. Un incontro che aprirà le porte al passato, sconvolgendo la vita dei suoi protagonisti. Esistono degli scheletri nell’armadio di cui non sempre è possibile liberarsi. Pubblico in sala alle 21.30 per assaporare l’ultimo film di Venezia 80 in gara.

Alle 14.30 c’è, invece, l’ultima conferenza stampa di questa ottantesima edizione. I protagonisti di “Hors-Saison (Out of Season)” sono pronti a rispondere alle domande dei giornalisti. Anche in questo caso, due ex conoscenti hanno il piacere di rincontrarsi anni dopo la loro separazione, quando tutto è diverso e loro stessi hanno qualcosa in più da dirsi. Il film francese diretto da Stéphane Brizé ha come interpreti Guillaume Canet e Alba Rohrwacher. Il programma completo della giornata è consultabile sul sito de la Biennale Cinema.

Venezia 80: gli attesissimi sul Red Carpet

Ultimo tappeto rosso di Venezia 80, escluso ovviamente, quello pre premiazione di domani sera. Per “Hors- Saison” sfileranno la regista Stéphane Brizé, insieme ad Alba Rohrwacher e Guillaume Canet. Per “Memory” l’attesa è tutta per la sua protagonista, la pluripremiata Jessica Chastain, che sarà accompagnata dal suo compagno di riprese Peter Sarsgaard e dal direttore Michael Franco. Anche “Kobieta Z” sarà presente sul tappeto rosso con le sue interpreti Małgorzata Hajewska-Krzysztofik e Joanna Kulig e dai suoi due registi. A portare alta la bandiera di Enzo Jannacci ci sarà Giorgio Verdelli.

Seguici su Google News

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News