Venezia 81: oggi 2 settembre è il giorno di Pedro Almodovar, che ritorna al Lido a distanza di tre anni per presentare il film in concorso The Rom Next Door.

Il ricco programma della Sala Grande prevede due premiazioni: sarà consegnato il Leone D’Oro Alla Carriera a Peter Weir, regista tra i tanti de L’Attimo Fuggente,The Truman Show e Master And Commander, pellicola che sarà proiettata al termine della cerimonia. Claude Lelouch presente nella sezione Fuori Concorso con Finalmente (Finally), riceverà il Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award. Il regista francese insieme ad i protagonisti del film Kaddour Merad, Elsa Zylbersztejn, Michel Boujenah, Barbara Pravi, Francoise Gillard, Julia Vignali, Jack Mcevoy ed Elijah Rowen, sfilerà sul red carpet.

Venezia 81, 2 settembre il ritorno di Almodovar con The Room Next Door

Venezia 81, 2 settembre il ritorno di Almodovar con The Room Next Door

Grande attesa per Pedro Almodovar che dopo Madres Paralelas del 2021, arriva in Laguna con The Room Next Door (in concorso in prima visione in Sala Grande), prima pellicola in inglese. Al centro del plot, la storia di Ingrid e Martha, care amiche da giovani, quando lavoravano per la stessa rivista. Ingrid è poi diventata una scrittrice di romanzi semiautobiografici mentre Martha è una reporter di guerra e, come spesso accade nella vita, si sono perse di vista. Non si sentono ormai da anni quando si rivedono in una circostanza estrema ma stranamente dolce. Presenti al Lido con il cineasta spagnolo le protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore.

Ci sarà anche Ethan Hawke, che terrà in mattinata una masterclass alla Biennale Match Point Arena. In concorso il secondo dei cinque film italiani, Vermiglio di Maura Delpero vedrà sul red carpet la regista con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Martina Scrinzi, Roberta Rovelli, Leonardo Guerra Seràgnoli e Francesca Andreoli. Per la sezione Orizzonti, saranno presentati Mistress Dispeller di Elizabeth Lo ed Happy End di Neo Sora, entrambi proiettati in Sala Darsena. In Sala Perla per le Giornate Degli Autori Selon Joy (The Book Of Joy) di Camille Lugan, che vede tra i protagonisti Asia Argento.

Seguici su Google News