Venezia 81, per l’ultimo giorno della kermesse cinematografica (7 settembre) un altro attesissimo divo hollywoodiano calcherà il red carpet della Laguna e scopriremo chi conquisterà gli ambiti Leone D’Oro e Leone D’Argento.
Kevin Costner approda al Lido per presentare Horizon An American Saga, del quale è regista e protagonista insieme a Luke Wilson, Isabelle Fuhrman e Alejandro Edda. Il film presentato Fuori concorso racconta la nascita, la morte e la rinascita di una colonia fluviale nel Territorio del Nuovo Messico del diciannovesimo secolo. Attraverso il sovrapporsi dei punti di vista spesso contrastanti di coloni e soldati, magnati delle ferrovie e mercanti di bestiame, nativi americani e lavoratori cinesi immigrati, il film racconta la storia unica, coraggiosa e concreta delle difficoltà di una giovane nazione, delle sue promesse e dei suoi peccati originali.
Venezia 81, Horizon An American Saga Chapter 2 nel programma del 7 settembre
Fuori Concorso anche Pupi Avati: L’Orto Americano (The American Backyard), che vede tra i protagonisti Filippo Scotti, Rita Tushingham, Chiara Caselli, Roberto De Francesco, Armando De Ceccon. Il film che chiuderà l’81esima edizione della Mostra Del Cinema, narra la storia di un giovane psicopatico con aspirazioni letterarie che si trova a innamorarsi fulmineamente di una giovane infermiera dell’esercito americano. Siamo a Bologna a ridosso della liberazione e a questo giovane problematico è sufficiente l’incontro di sguardi con la bellissima soldatessa per far sì che lui la consideri la donna della sua vita.
Casualmente, un anno dopo, nel Midwest americano andrà ad abitare in una casa contigua (in realtà separata da un nefasto orto) alla casa della sua bella. In questa casa vive l’anziana madre disperata per la scomparsa della figlia che dalla conclusione del conflitto, dopo aver scritto a casa che si sarebbe sposata con un italiano, non ha più dato notizie di sé. Inizia così da parte del ragazzo una tesissima ricerca che gli farà vivere una situazione di altissima drammaticità, fino a una conclusione, in Italia, del tutto inattesa.
Prevista alle 19 la cerimonia di chiusura dell’81esima edizione, che sarà presentata dalla madrina Sveva Alviti nel corso della quale saranno annunciati i vincitori del Leone D’Oro, Leone D’Argento, Migliore opera prima Luigi De Laurentiis, Gran Premio della Giuria, Premio del pubblico Armani Beauty, Premio Speciale della Giuria, Miglior film nella sezione Orizzonti, Miglior regia nella sezione Orizzonti
Seguici su Google News