Con ancora zero sconfitte al passivo il Parma approda in laguna per aumentare il proprio bottino e proseguire senza intoppi nella sua lunga rincorsa alla Serie A. Ad attendere i ducali c’è però un Venezia agguerrito, che dopo il bel successo sul Modena della scorsa settimana va alla ricerca di quella continuità fondamentale per credere fermamente alla zona promozione diretta. Il fischio d’inizio a Venezia-Parma, valevole per la nona giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio.
Il momento delle due squadre
I padroni di casa si sono resi protagonisti di un ottimo avvio di stagione grazie alle 4 vittorie e ai 3 pareggi ottenuti fin qui che li proiettano al terzo posto con 15 punti a -1 dal Palermo e a -4 dalla vetta del Parma. La sconfitta nell’infrasettimanale dello scorso martedì proprio contro i rosanero sembrava aver ridimensionato le ambizioni degli arancioneroverdi, che però si sono ripresi immediatamente vincendo 3-1 sabato sul campo di un’altra contendente alle prime posizioni, il Modena.
Adesso gli uomini di Vanoli sono attesi dal terzo scontro diretto consecutivo, nel quale cercheranno di portare a casa la seconda vittoria di fila, cosa che fin qui non gli è ancora mai riuscita. Dopo ogni successo, infatti, i lagunari hanno sempre fatto seguire un pareggio. È successo dopo il 3-0 sul Como della prima giornata, quando Pohjanpalo e compagni sono incappati nell’1-1 contro il Cosenza, sia dopo il successivo 2-1 sulla Sampdoria con lo 0-0 contro il Cittadella, e anche in seguito all’1-0 sullo Spezia della quinta giornata. Nel sesto turno, infatti, è arrivato lo 0-0 contro il Brescia, seguito a sua volta dalla già citata sconfitta interna contro i rosanero.
Il salto di qualità tanto ricercato dal Venezia è già stato trovato invece dal Parma, che finora ha sbagliato pochissimo. I ducali hanno centrato 6 vittorie nei primi 8 turni, alcune delle quali importanti come il 5-0 sul campo della sorpresa Catanzaro o il 2-1 sul Bari di due giornate fa. Due i passi falsi evitabili: il primo nel derby emiliano contro la Reggiana al quarto turno (0-0) e il secondo 3 giornate fa contro la Sampdoria (1-1). Domenica, invece, è arrivata un’altra vittoria, contro la Cremonese, che ha portato i crociati a quota 20 punti. Nessuno è stato capace di fare meglio degli uomini di Pecchia, ma in seconda piazza c’è il Palermo a quota 16 punti e con una partita contro il Brescia ancora da recuperare.
Precedenti e pronostico di Venezia-Parma
Sono 40 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che sorride agli emiliani, vincitori in 14 occasioni contro le 11 dei veneti. 15 pareggi completano il bilancio. Al Penzo, però, sono più le gioie lagunari: ben 9 a 4, più 8 pareggi. La scorsa stagione, a Venezia, la sfida d’andata si era chiusa sul 2 a 2, con i gialloblù passati sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Vazquez e poi rimontati dalle reti di Pohjanpalo e Pierini. Il ritorno del Tardini, invece, aveva visto prevalere i padroni di casa per 2 a 1: gol di Vazquez e Camara per il Parma, momentaneo pareggio veneto di Pohjanpalo.
Visti gli incontri recenti, il match di oggi si prospetta molto equilibrato. Le quote, infatti, pongono il segno 1 a 2,50 e il segno 2 a 2,84, rendendo consigliato il segno X, dato a 3,20. Attenzione, però, anche alle quote per il segno Gol, che paga 1,75 volte la posta.
Probabili formazioni di Venezia-Parma
Brutta tegola per Vanoli che in porta perde Joronen per diverso tempo a causa della lesione al retto femorale sinistro occorsa nella partita della scorsa settimana. Fra i pali ci sarà quindi Grandi, coperto dai centrali Altare e Idzes e dai terzini Candela e Zampano. A centrocampo è confermato Tessmann in regia, così come Busio al suo fianco. Per completare il reparto salgono le quotazioni di Bjarkason, in gol a Modena e in rampa di lancio per prendere il posto di Lella. Davanti Pohjanpalo è inamovibile al centro dell’attacco. Ai suoi lati, Johnsen e uno fra Ellertsson e Pierini (in vantaggio l’islandese.
In casa Parma, Pecchia cambia qualcosa in attacco, dove Čolak rileva Bonny nel ruolo di terminale offensivo e Partipilo prende il posto di Benedyczak nello slot di sinistra della trequarti. L’ex Ternana completerà il reparto formato da Sohm al centro e Man a destra, mentre alle loro spalle sono confermati i mediani Bernabé ed Hernani. In mezzo alla difesa Circati si riprende il posto di Osorio al fianco di Del Prato. A sinistra, invece, l’infortunato Di Chiara fa spazio ad Ansaldi. Coulibaly a destra completa il pacchetto a difesa della porta di Chichizola.
Venezia (4-3-3): Grandi; Zampano, Idzes, Altare, Candela; Busio, Tessmann, Bjarkason; Ellertsson, Pohjanpalo, Johnsen. Allenatore: Paolo Vanoli.
Parma (4-2-3-1): Chichizola; Ansaldi, Del Prato, Circati, Coulibaly; Bernabé, Hernani; Partipilo, Sohm, Man, Čolak. Allenatore: Fabio Pecchia.
Arbitro: Daniele Minelli (Varese). Assistenti: Raspollini, Di Giacinto. IV Ufficiale: Calzavara. VAR: Irrati. AVAR: Miele.
Dove vedere Venezia-Parma
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 251 del satellite. I clienti Sky potranno assistere a Venezia-Parma anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo e al servizio on demand NOW. La diretta streaming del match sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Parma Calcio 1913 e Venezia FC.