Cultura

Venezia76: Julie Andrews riceve il premio alla carriera

Ed è subito magia in Sala Grande durante la consegna del Leone d’Oro alla Carriera a Julie Andrews.

credits: La Biennale

Tutti noi la conosciamo per la sua interpretazione di Mary Poppins del 1964 vincendo diversi premi come un Oscar e un Golden Globe. Ma Julie Andrews è qualcosa di più: è l’attrice anche di altri due pilastri del cinema mondiale ovvero Tutti insieme appassionatamente e Victor Victoria.

Julie Andrews, inoltre, ha recitato per Alfred Hitchcock con Paul Newman ne Il sipario strappato e per un quarto di secolo, a partire dagli anni 70, diretta dal marito Blake Edward.

Inoltre ha saputo evitare “il rischio di rimanere imprigionata nel ruolo di icona del cinema famigliare, scegliendo di cimentarsi in ruoli di volta in volta drammatici, apertamente provocatori o intrisi di graffiante ironia”, ha rimarcato il direttore della Mostra, Alberto Barbera, conferendeole il Leone. 

Credits: La Biennale

“È un vero piacere ricevere questo premio dal primo festival cinematografico al mondo. Mi considero così privilegiata per aver trascorso gran parte della mia vita a recitare. Grazie al pubblico che sostiene il cinema e la sua magia”, le parole di Julie Andrews baciando il Leone d’oro consegnatole da un altro grande talento, Luca Guadagnino. Infine, il pubblico ha applaudito per circa quindici minuti ininterrottamente.

Back to top button