Le autorità venezuelane hanno concesso un salvacondotto per la Spagna a Edmundo Gonzalez Urrutia, candidato dell’opposizione che rivendica la vittoria alle elezioni presidenziali del 28 luglio contro Nicolas Maduro
“Edmundo Gonzalez Urrutia ha lasciato il Paese. Dopo essersi rifugiato volontariamente alcuni giorni fa nell’ambasciata spagnola a Caracas, ha chiesto asilo politico al governo spagnolo. Il Venezuela gli ha concesso il necessario salvacondotto nell’interesse della pace politica e della tranquillità del Paese”, ha scritto la vicepresidente venezuelano sui social network.
Edmundo González Urrutia è partito per la Spagna a bordo di un aereo dell’aeronautica iberica, come ha confermato sui social il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares, sottolineando che il viaggio è stato effettuato su richiesta di Urrutia e che “il governo spagnolo è impegnato a garantire i diritti politici e l’integrità fisica di tutti i venezuelani”.
Venezuela, un paese spaccato dopo le elezioni
Dopo le elezioni presidenziali del 28 luglio 2024 Nicolas Maduro ha ottenuto un terzo mandato per guidare per altri sei anni il Venezuela. Ma la vittoria è stata duramente contestata dall’opposizione che denuncia brogli. Il Consiglio Elettorale Nazionale (CNE) ha proclamato Maduro vincitore con il 52% dei voti non ha reso pubblici i verbali dei seggi elettorali, dichiarando di essere stato vittima di un attacco informatico. L’opposizione ha immediatamente respinto questa giustificazione, pubblicando online i propri verbali che attribuivano la vittoria a Gonzalez Urrutia con oltre il 60% dei voti.
L’evento ha scatenato proteste di massa in tutto il Paese, con manifestazioni spontanee che hanno portato alla morte di almeno 27 persone e al ferimento di 192, secondo fonti ufficiali. Il bilancio delle tensioni sociali si è aggravato con l’arresto di oltre 2.400 manifestanti
Gonzalez chiede asilo alla Spagna
Domenica 8 settembre, il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares ha confermato che Gonzalez era partito per la Spagna su un aereo dell’aeronautica militare spagnola. Accogliendo la sua richiesta di asilo, il governo spagnolo si è impegnato a rispettare i diritti politici e l’integrità fisica di tutti i cittadini venezuelani rifugiati in Spagna.