Gian Piero Ventura vuole provarci. La sua Salernitana è in zona Playoff e ancora in corsa per la Serie A diretta, distante 7 punti. A 10 partite dal termine, la lotta al secondo posto è ancora aperta, tutto può succedere. La Salernitana ha recuperato tutti gli infortunati pre-Covid ed è pronta a dire la sua nel finale di stagione. La squadra di Ventura sarà la mina vagante del campionato?

La situazione di classifica della Salernitana

La Salernitana di Ventura occupa al momento la settima posizione in classifica con 42 punti, a -7 dal Crotone secondo. Prima della sospensione per l’emergenza sanitaria, i granata erano usciti sconfitti dalla trasferta di Perugia per 1-0. La squadra campana veniva però da 6 vittorie consecutive in casa, vittorie arrivate anche contro avversari che la precedono in classifica, come Pordenone e Crotone.

Nelle 10 partite che rimangono la Salernitana ne avrà 6 tra le mura amiche. Nelle prime 4 partite, 3 le giocherà in casa, contro Pisa, Cremonese e Juve Stabia, nel mezzo la trasferta di Chiavari con l’Entella. 4 partite fondamentali per capire le reali ambizioni dei granata, puntare al secondo posto o cercare la miglior posizione possibile nei Playoff?

Ventura punta su di loro

Lo stop di 3 mesi ha permesso a Ventura di recuperare 2 pedine fondamentali: Djuric e Lombardi. Con loro in campo la squadra assume tutta un’altra fisionomia e può giocarsela alla pari con tutti, come dimostrato nelle sfide contro Benevento, Crotone e Pordenone. I 3 mesi d’inattività hanno poi permesso all’attaccante Giannetti di superare le difficoltà fisiche avute negli ultimi tempi. Al rientro in campo Giannetti potrebbe risultare decisivo nelle ultime sfide della stagione, lui che un campionato di B lo ha già vinto qualche anno fa col Cagliari.

Ventura punta sui suoi calciatori. Foto ©: Cafaro/LaPresse

Ventura potrà contare anche sul suo pupillo Cerci, apparso finalmente in condizione nelle ultime 2 partite prima dello stop. La sospensione ha frenato il suo percorso di crescita ma Cerci non vuole mollare e sta provando a rimettersi in fretta in carreggiata per poter dare una mano nel finale di campionato e negli eventuali Playoff. Recuperato anche il difensore Mantovani, fermo per tutto il campionato e ora pronto a giocarsi un posto in squadra in questo finale di stagione.

Ventura vuole divertirsi

La condizione fisica sarà sicuramente precaria per tutte le squadre, non è facile restare fermi 3 mesi e poi rimettersi in forma in poche settimane. Si giocherà, inoltre, ogni 3 giorni con temperature elevate. Mister Ventura, in un’intervista rilasciata a Tuttosport ha dichiarato che l’aspetto mentale sarà forse ancora più importante di quello fisico.

Un altro elemento fondamentale sarà l’assenza dei tifosi. Per Ventura giocare in uno stadio senza spettatori avrà sicuramente delle ripercussioni e potrà incidere sulle prestazioni di una squadra come la Salernitana, molto giovane e bisognosa del calore del proprio pubblico.

Ventura considera già raggiunto il primo obiettivo stagionale: dopo il disastroso campionato scorso e i Playout, i granata hanno finalmente cultura del lavoro e uno spogliatoio unito. Ora vuole divertirsi, la squadra è giovane ma piena di entusiasmo, dal secondo posto in giù è tutto aperto. La Salernitana e Ventura vogliono ritagliarsi uno spazio importante nel finale di stagione, quello che sarà lo vedremo solo partita dopo partita.

Seguici su Facebook!