Come già annunciato, Sideshow e Janus Films hanno fissato la data di uscita nelle sale cinematografiche statunitensi per il 25 dicembre per il vincitore del Leone d’Argento di Venezia Vermiglio. Il dramma della scrittrice, regista e produttrice Maura Delpero è anche la candidatura italiana alla categoria Miglior lungometraggio internazionale degli Oscar. Delpero è la prima donna a rappresentare il nostro paese in 19 anni. Ritratto di una famiglia tentacolare, Vermiglio è ambientato nel 1944, nel villaggio di alta montagna delle Alpi italiane, dove la guerra incombe come una minaccia lontana ma costante. L’arrivo di Pietro, un soldato siciliano taciturno che si nasconde in città dopo aver disertato l’esercito, sconvolge le dinamiche della famiglia dell’insegnante locale, cambiandole per sempre. Sviluppa una storia d’amore con la figlia maggiore, Lucia, che finisce per avere conseguenze impreviste per tutti. Mentre il mondo emerge dalla sua tragedia, la famiglia affronterà la sua.
Nel cast anche Tommaso Ragno e Roberta Rovelli. I produttori sono Francesca Andreoli, Leonardo Guerra Seràgnoli, Delpero, Santiago Fondevila Sancet, Carole Baraton, Pauline Boucheny Pinon, Jacques-Henri Bronckart e Tatjana Kozar. Lucky Red gestisce la distribuzione nel mercato interno, dove Vermiglio sta riscuotendo un ottimo successo con oltre 2,2 milioni di dollari al botteghino locale dalla sua uscita a fine settembre. Charades e Anonymous Content gestiscono le vendite internazionali.
Vermiglio il film italiano in corsa per l’Oscar
Il Comitato di Selezione istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunito davanti a un notaio, ha votato il film (tra i 19 che si erano proposti) che rappresenterà il nostro paese nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: ”Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. Vermiglio concorrerà quindi per la shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 17 dicembre 2024; le nomination verranno annunciate il 17 gennaio 2025 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà il 2 marzo 2025.
‘Vermiglio’, film che ha vinto il Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia, concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota 17 dicembre 2024.
Alessandro Libianchi
Seguici su Google News