Il Comitato di Selezione istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunito davanti a un notaio, ha votato il film (tra i 19 che si erano proposti) quale film che rappresenterà il nostro paese nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione:”Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. Vermiglio concorrerà quindi per la shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 17 dicembre 2024; le nomination verranno annunciate il 17 gennaio 2025 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà il 2 marzo 2025.
‘Vermiglio’, film che ha vinto il Leone d’argento alla Mostra del cinema di Venezia, concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota 17 dicembre 2024. La pellicola della Delpero è stata selezionata tra 19 titoli autocandidati, tra cui ‘Parthenope‘ di Paolo Sorrentino, dato per favorito.
Il film scelto dall’Italia, ricordiamo, ha recentemente trovato anche una distribuzione sul mercato nord-americano: saranno Sideshow e Janus Films a occuparsi della release del film sul territorio; le due etichette, si apprende, avrebbero intenzione di portarlo in sala nei prossimi mesi ma al momento non è stata specificata una data. I diritti di Vermiglio sono stati negoziati con Nick Shumaker di Anonymous Content e Carole Baraton di Charades, per conto dei produttori del film – ovvero Francesca Andreoli, Leonardo Guerra Seràgnoli, Delpero e Santiago Fondevila Sancet