15.7 C
Roma
Settembre 18, 2024, mercoledì

Via libera al nuovo reato di occupazione abusiva delle case: carcere fino a 7 anni

L’Aula della Camera ha approvato l’articolo 10 del ddl sicurezza del governo che introduce nell’ordinamento il nuovo reato di “occupazione arbitraria di un immobile e case destinato a domicilio altrui”. Viene introdotto nel codice penale l’articolo 634-bis: carcere da due a sette anni per chi commette il reato.

Stando a quanto specificato dal deputato di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini la norma introduce anche l’articolo 321 bis nel codice di procedura penale, il quale consente alle forze dell’ordine, su esplicita indicazione del giudice, di poter intervenire in modo tempestivo per liberare gli immobili e case occupati/e abusivamente e restituirli agli aventi diritto. “Una norma, quindi, di civiltà che mira a tutelare i soggetti deboli, spesso anziani o disabili, dalle aggressioni al bene fondamentale della loro abitazione”, commenta il rappresentante di FdI.

Il nuovo articolo così recita: “Chiunque, mediante violenza o minaccia, occupa o detiene senza titolo un immobile destinato a domicilio altrui o sue pertinenze, ovvero impedisce il rientro nel medesimo immobile del proprietario o di colui che lo detiene legittimamente, è punito con la reclusione da due a sette anni. Alla stessa pena soggiace chiunque si appropria di un immobile altrui o di sue pertinenze con artifizi o raggiri ovvero cede ad altri l’immobile occupato”. Si procede d’ufficio “se il fatto è commesso nei confronti di persona incapace, per età o per infermità”.

Fino ad oggi la legge prevedeva almeno tre diverse fattispecie di reato per procedere contro l’occupante: l’invasione di terreni o edifici, la turbativa violenta del possesso di cose immobili, la violazione di domicilio. Alle quali è da aggiungere, in presenza degli specifici presupposti, anche il reato di invasione di terreni o edifici con pericolo per la salute pubblica o l’incolumità pubblica. Tuttavia la prassi da seguire era tutt’altro che rapida e spesso le occupazioni si potevano protrarre a lungo a discapito dei proprietari.

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News