Viñales rinnova con Yamaha fino al 2022

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il mercato della MotoGP si accende all’improvviso. Il primo a muoversi è Maverick Viñales, il quale annuncia il rinnovo con la casa di Iwata fino al 2022. Chi lo affiancherà nel 2021? Rossi o Quartararo?

Viñales rinnova con Yamaha – Non c’è stato neanche il tempo di iniziare i test che il mercato in vista del 2021 è già iniziato. La prima squadra a muoversi, un po’ a sorpresa, è stata la Yamaha. La casa di Iwata ha annunciato qualche istante fa il rinnovo del contratto con Maverick Viñales per altre due stagioni. Una notizia arrivata inaspettatamente e con largo anticipo. Un po’ come successe nel 2018 quando lo spagnolo annunciò il rinnovo fino al 2020 nel corso della presentazione del team. Lo spagnolo è il primo ad assicurarsi la sella per il dopo 2020 e ora avrà la mente sgombra da distrazioni per un inizio di stagione brillante. Ecco quindi che le voci che lo davano in Ducati per il 2021 si sciolgono come neve al sole.

https://www.instagram.com/p/B73XKbqisA6/?utm_source=ig_web_copy_link

Viñales rinnova con Yamaha – A chi spetta la seconda sella per il 2021?

Ecco ora l’interrogativo che tutti attendevano. Per chi sarà la seconda sella in vista del 2021? Di Rossi o di Quartararo? Questo rinnovo implica che già la Yamaha sia la corrente della futura decisione di Rossi? O Quartararo prevede di cambiare aria, in direzione Ducati? Vedremo come si muoverà la Yamaha in questa delicata situazione. Sicuramente questo fulmine a ciel sereno farà partire il domino del mercato, il quale si preannuncia incandescente.

vinales rinnova con yamaha
L’italiano e il francese sono i due in lizza per la sella 2021 al fianco di Maverick – Photo credit: motogp.com

Giustamente la casa di Iwata ha blindato il gioiello spagnolo, unico in grado di vincere con la moto giapponese nel biennio 2018 e 2019, conquistando 3 vittorie a Phillip Island, Assen e Sepang. Maverick ha anche concluso la stagione 2019 al terzo posto, dietro a Marquez e Dovizioso. Dopo un inizio di stagione ballerino, lo spagnolo ha trovato un grande equilibrio tra squadra e moto, inanellando podi ed ottime prestazioni. Questo ha messo la Yamaha in condizione di non farsi sfuggire un talento così promettente.

Viñales rinnova con Yamaha – Le parole di Maverick e Jarvis

Ecco le parole del numero 12 alla luce di questo rinnovo fulmineo, il quale lo rende estremamente entusiasta in vista della nuova stagione.

“Sono estremamente felice. Questo sarà il mio secondo anno con la formazione attuale e poi avrà a disposizione altre due stagioni. Sono molto emozionato. Dobbiamo continuare a lavorare così duramente, stiamo andando nella direzione giusta. Per me è stato molto importante fare questo annuncio prima dell’inizio della stagione. In questo modo potrò concentrarmi solamente sul 2020. Non volevo sprecare troppo tempo a pensare al futuro. Non c’erano ragioni per non rimanere con la Yamaha.”

vinales rinnova con yamaha
Riuscirà Maverick ad impensierire il trono di Marc Marquez? Sicuramente questo rinnovo gli conferisce una carica in più – Photo credit: Monster Energy Yamaha MotoGP Official Twitter Page

Continua poi cosi Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha:

“Abbiamo portato Maverick nel Factory Team nel 2017, sapendo che ha un talento speciale. Nelle sue prime tre stagioni con noi ha ottenuto 6 vittorie e 19 podi. Ora, con una M1 che sta migliorando, prevediamo un futuro molto brillante per lui. La sua decisione di rinnovare con noi per altri due anni dimostra il nostro reciproco apprezzamento e sottolinea la convinzione che insieme possiamo lottare per il Mondiale.”

SEGUICI SU :