Durante la sua ultima intervista con Miley Cyrus, ospite della Serie live Bright Minded, Selena Gomez aveva scioccato tutti i suoi fan, confessando di soffrire di disturbo bipolare. Un’importante rivelazione sulla sua salute mentale, che ha fatto luce e posto l’attenzione su un problema di salute mentale che accomuna molte celebrità. Il disturbo accentua la vulnerabilità personale e può fare subentrare anche attacchi di panico
Cos’è il disturbo bipolare
Il disturbo bipolare è una malattia mentale che determina su chi ne soffre un disturbo dell’umore. È molto invalidante, e crea nell’individuo un vero disturbo psicopatologico in cui si alternano euforia e depressione, apatia totale e irritabilità. Tutte le persone che ne sono affette presentano gli stessi sintomi, ovvero dei continui saliscendi tra stabilità e umore alle stelle, con episodi di eccessiva loquacità, fino ad arrivare alla depressione vera e propria. Ciò che impresessiona è che colpisce in maggioranza donne in giovane età e che solo in Italia le stime dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità parlano di oltre un milione di malati.
Questi continui alti e bassi causano molte conseguenze negative su chi è affetto da bipolarismo, non essendo un banale e semplice sbalzo d’umore ma vero e proprio disturbo psichiatrico. Può avere origini genetiche, e nelle sue cause, ancora perlopiù sconosciute, può esistere una predisposizione familiare. Per allevare il disagio nelle persone bipolari esistono rimedi sia farmacologici che trattamenti psicologoci.
Ammettere il disturbo bipolare per iniziare a guarire
È proprio grazie alle confessioni di molte star di Hollywood, che il disturbo bipolare è davvero uscito allo scoperto. Molte celebrità hanno deciso di fare outing. Prendere coscienza di questa invalidità mentale, infatti, è già un primo passo per venir fuori dal disagio e dal senso di vergogna che condiziona i bipolari.
Le celebrità bipolari più famose
Uno dei personaggi bipolari più famosi è il newyorkese Mel Gibson. Il grande attore e regista infatti è noto per i suoi scatti improvvisi di rabbia, che alterna a momenti di disperazione. Un’altra Star planetaria è Jim Carrey, l’attore di Una Settimana da Dio e Ace Ventura che, per questo disturbo, ha attraversato lunghissimi periodi di depressione. Un tunnel che ha cambiato per sempre quel ragazzo stravagante col sorriso stampato che con la sua simpatia aveva stregato il mondo. Soffrivano di disturbo bipolare quando erano in vita gli attori Carrie Fisher e Robbie Williams. In Italia ne ha sofferto anche la modella Sara Tommasi, la quale ha rivelato di esserne stata affetta ma anche di essere guarita. Infatti grazie ad un buon supporto medico unito al sostegno dei familiari questa male può essere sconfitta e la vita può tornare a sorridere.
Seguici su: