È tutto pronto per questo appuntamento con la storia che vedrà, come attore principale, il sempreverde basket italiano. La Virtus Bologna, dopo aver sconfitto Valencia nella gara decisiva, attende i turchi del Bursaspor (che hanno eliminato Andorra) nella finale di Eurocup che si disputerà questa sera (ore 20:30) alla Segafredo Arena di Bologna. Ambizioso l’obiettivo dei ragazzi guidati da coach Sergio Scariolo: diventare la prima squadra italiana a vincere questo trofeo staccando, anche, un pass d’oro per la prossima Eurolega di basket. Ecco le ultime da Virtus Bologna-Bursaspor con il momento di forma delle due squadre, il pronostico e la diretta tv dell’evento.
Il momento di forma delle due squadre
Una grande, grandissima fin qui, stagione per la Virtus Bologna di Marco Belinelli che ha chiuso il campionato di Lega Serie A basket al primo posto della classifica e, questa sera, affronterà i turchi nella finale della seconda coppa europea dedicata ai club della pallacanestro. Con i quarti di finale dei playoff scudetto sullo sfondo, Sergio Scariolo arriva da un buon momento con quattro vittorie nelle ultime cinque giocate:
- Virtus Bologna-Brescia 79-57 (campionato)
- Sassari-Virtus Bologna 108-73 (campionato)
- Valencia-Virtus Bologna 73-83 (EuroCup)
- Treviso-Virtus Bologna 76-113 (campionato)
- Virtus Bologna-Ulm 83-77 (EuroCup)
- Virtus Bologna-Tortona 101-83 (campionato)
Ottavo posto nel massimo campionato di basket turco per il Bursaspor che ha colto i playoff grazie ai due punti di vantaggio sulla nona forza del torneo. Una mina vagante da disinnescare per Bologna che affronterà la compagine di Turchia che arriva da cinque risultati utili di fila:
- Bursaspor-Gaziantep 85-82 (campionato)
- Andorra-Bursaspor 68-85 (EuroCup)
- Bursaspor-Turk Telekom 101-65 (campionato)
- Cedevita Olimpia-Bursaspor 83-85 (EuroCup)
- Bursaspor-Afyon Belediye 94-59 (campionato)
Virtus Bologna-Bursaspor: le parole di Scariolo
“Ci siamo preparati con grande serietà – le parole di Sergio Scariolo –. Sia noi che Bursa siamo due squadre diverse rispetto alla regular season, loro sono una grande squadra e con grandi tiratori, ognuno conosce il proprio ruolo. Noi dovremo scendere in campo conoscendo ogni dettaglio della gara e saremmo ingenui ad aspettarci cose facili. Durante la stagione siamo sempre stati abbastanza compatti: abbiamo avuto un sacco di vicissitudini e infortuni e proprio lì sta la ragione per la quale siamo qui ora. Bisogna canalizzare bene le emozioni tramite l’attenzione da mettere in campo, che aiuta a svuotare la mente“.
La diretta tv di Virtus Bologna-Bursaspor
Virtus Bologna-Bursaspor, sfida valevole per la finale di Eurocup 2021/22, verrà trasmessa in diretta da Sky Sport ed Eleven Sports a partire dalle ore 20:30.
(Credit foto – pagina Facebook Virtus Segafredo Bologna)