Sport

Basket, Virtus Bologna immensa contro Valencia: è finale di EuroCup

Missione (quasi) compiuta per Virtus Bologna Segafredo che è riuscita, nella bella serata europea della palla a spicchi di ieri, ad affondare gli spagnoli (specialisti della competizione) di Valencia approdando, così, alla finale di EuroCup di basket. È la prima volta che una compagine italiana arriva all’ultimo atto della seconda coppa della pallacanestro del Vecchio Continente. I campioni della Champions del 2019 assegnata ad Anversa sono riusciti a piegare gli iberici in trasferta grazie al risultato di 83-73. Grande la festa a fine partita per capitan Belinelli e compagni.

Virtus Bologna nella storia: prima italiana in finale di EuroCup

L’impresa di Virtus Bologna Segafredo affonda le radici nella storia di questa competizione. L’EuroCup era diventata una vera e propria maledizione per le squadre italiane che, nel corso delle sue edizioni, non erano mai riuscite ad approdare alla finalissima. Ci è riuscita ieri sera la compagine emiliana guidata da Sergio Scariolo che ha sconfitto in semifinale, ironia della sorte, il Valencia che più di tutte a livello europeo ha trionfato in questa manifestazione in virtù dei quattro successi esposti in bacheca.

La vittoria è assolutamente meritata per la Segafredo che è riuscita ad imprimere il suo gioco agli avversari dall’inizio fino alla fine dell’incontro. In grande spolvero capitan Belinelli: il cestita nostrano si è rivelato fondamentale nei momenti topici della gara siglando 14 punti molto pesanti nell’economia della sfida in terra iberica. Bene anche l’ex di turno Shengelia, 15, Teodosic con 12 punti, e Sampson con 10. Per Valencia ci sono 17 punti di Rivero e 16 di Lopez-Arostegui, i due atleti che più degli altri hanno tentato di ribellarsi alla supremazia emiliana. Senza riuscirci, ovviamente. Adesso è attesa per l’ultimo atto di giorno 11 maggio: Bologna troverà i turchi del Bursaspor ad attenderli.

(credit foto – pagina Facebook Virtus Bologna Segafredo)

Back to top button