Il mondo della pallacanestro italiana è pronto a fermarsi per assistere a uno scontro tra titani. Una battaglia che spesso ha visto, al centro della contesa, un trofeo nazionale da conquistare e da mettere in bacheca. Questa volta non ci sarà alcun alloro in palio, ma un importante sorpasso all’interno della classifica di Lega Basket A 2023/24. Quindici vittorie e sei sconfitte a testa in una graduatoria attuale che vede questi due leviatani distanti di soli due punti dalla vetta detenuta da Germani Brescia. L’obiettivo è uno soltanto: battere gli acerrimi rivali in campo italiano ed europeo (le due formazioni disputano anche l’Eurolega basket) per candidarsi, con forza, alla rincorsa al primo posto della Leonessa. Prendere due piccioni con una fava, insomma. L’occasione è succulenta, ma soltanto uno tra Luca Banchi ed Ettore Messina uscirà dal campo di battaglia con il vello d’oro tra le mani, indumento mitologico capace di curare le ferite di un’annata dura e ancora distante dalla sua fine. Spazio agli assi, quindi, nel più classico dei big-match della nostra palla a spicchi: ecco le ultime da Virtus Bologna-Olimpia Milano con l’orario d’inizio della partita, il momento delle due squadre, il pronostico e dove si potrà assistere in televisione alla contesa.

Virtus Bologna-Olimpia Milano, Lega Basket A: quarto scontro stagionale tra le due superpotenze tricolore

(Crediti foto: Olimpia Milano | Facebook)

Tanti gli scontri tra le due fazioni che questa sera manderanno in scena la quarta sfida di questo dualismo tutto nostrano. Dopo aver disputato la finale scudetto nella passata edizione di campionato con i meneghini che hanno mantenuto il tricolore sul petto, Virtus Bologna e Olimpia Milano hanno dato vita a tre battaglia, che diventeranno almeno cinque, in questa stagione. La prima ha sorriso agli emiliani che hanno sconfitto i lombardi nella semifinale di Supercoppa Italiana, poi vinta proprio dalle Vù Nere, con il punteggio di 73-78. Ancora un successo dei bolognesi, poi, nel primo incrocio di Eurolega basket con Luca Banchi capace d’imporsi su Ettore Messina, in casa, per 86-79. L’orgoglio dei campioni d’Italia si è però manifestato nell’ultima partita disputata che ha coinciso con la prepotente risalita dei lombardi in classifica: 82-80 al Mediolanum Forum che ha regalato il primo successo stagionale di Emporio Armani su Segafredo. In attesa della gara di ritorno della massima competizione europea, nella domenica odierna andrà in scena il quarto confronto tra due compagini che attualmente sono a braccetto nel trenino delle seconde in graduatoria in LBA.

Il momento delle due squadre

Una stagione a due facce, almeno all’interno dei nostri confini nazionali. Prima parte in favore dei bolognesi, seconda caratterizzata dalla risalita dei milanesi. Questa doppia realtà ha avuto il merito di disegnare una classifica che vede Virtus Bologna e Olimpia Milano appaiate in classifica con 30 punti (15 vittorie e 6 sconfitte) a meno due dalla vetta di Germani Brescia. L’aggancio si è verificato proprio nella scorsa giornata di campionato: Segafredo ha perso clamorosamente sul campo di Banco Sardegna Sassari per 93-88, mentre Empori Armani ha sommerso di canestri Openjobmetis Varese nel derby lombardo con il punteggio finale di 94-63. Il pronostico di questa sfida premia, inizialmente, i padroni di casa di questo incontro.

Virtus Bologna-Olimpia Milano: diretta tv della grande partita

Virtus Bologna-Olimpia Milano, incontro valevole per la ventiduesima giornata del massimo campionato italiano di Lega Basket A, andrà in onda sulla piattaforma streaming di DAZN, emittente che ha acquisito i diritti di trasmissione integrale delle sfide della nostra pallacanestro. Come di consueto, però, tre gare passeranno live anche su altri canali: la contesa della Segafredo Arena sarà trasmessa anche dal canale Dmax. Appuntamento per la palla a due prevista per questa domenica pomeriggio alle ore 18:15.

ANDREA MARI

(Credit foto – Virtus Segafredo Bologna)

Seguici su Google News