Vincere non basta più alla Virtus Bologna, che per riuscire a centrare il primo posto è costretta a battere oggi Varese e a sperare che nel frattempo l’Olimpia Milano non faccia altrettanto contro Sassari. Gli uomini di Brase, ormai salvi e senza più obiettivi, non avranno certo l’intenzione di svolgere il ruolo di vittime sacrificali e vorranno quindi onorare fino in fondo una stagione che senza penalità avrebbe certamente avuto un sapore completamente diverso. La palla a due di Virtus Bologna-Varese, valevole per il 30esimo ed ultimo turno di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.
Il momento delle due squadre
La caduta nel finale contro Treviso della scorsa giornata ha complicato la corsa al primo posto della Virtus Bologna. L’89-88 subito sul parquet veneto e la contemporanea vittoria di Milano sul campo di Tortona hanno permesso ai lombardi di acciuffare gli emiliani in testa al gruppo a quota 44 punti e reso così Davies e compagni artefici del proprio destino. In caso di arrivo a parimerito, infatti, sarebbe l’Olimpia a guadagnare il primato e quindi un sorteggio migliore ai playoff scudetto, in virtù di una migliore differenza canestri negli scontri diretti. Nel capoluogo emiliano, all’andata, fu Milano ad imporsi per 74-96, mentre in terra lombarda i bolognesi sconfissero i padroni di casa 69-75.
La cosa certa, quindi, è che le V Nere quest’oggi dovranno tornare al successo e riprendere a vincere anche in vista della post season. Prima della caduta contro i trevigiani, il periodo era ottimo, con 3 successi nelle ultime 3 uscite di campionato contro Trento, Scafati e Sassari. Vittorie scaturite dall’89-84 ottenuto proprio contro Milano nell’ultimo turno di Eurolega, inutile ai fini della classifica – che ha visto Bologna chiudere al 14esimo posto con 28 punti, a -2 dai meneghini e a -10 dalla zona playoff – ma importante per rilanciare il morale dopo 5 insuccessi di fila.
Al contrario, Varese la scorsa domenica è tornata al successo (il settimo nelle ultime 10) contro Scafati. Il 95-81 sui campani ha permesso di “festeggiare” la salvezza, ormai divenuta obiettivo stagionale dopo la penalizzazione di 11 punti per il caso Tepić. Ross e compagni, infatti, quest’anno ambivano a piazzamenti importanti e il record di 17-12 lo dimostra appieno. Contro la Virtus, contro cui all’andata non sfigurarono cedendo solo 100-108, gli uomini di Brase vorranno dimostrare per l’ultima volta in stagione il proprio valore, per poi archiviare un’annata da dimenticare iniziando a pianificare il futuro.
Dove vedere Virtus Bologna-Varese
Virtus Bologna-Varese sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da Elevensports, previo abbonamento.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Virtus Segafredo Bologna e Pallacanestro Varese.