La Virtus Entella firma il colpaccio a Pisa ed entra in piena zona play-off. Le due vittorie consecutive hanno letteralmente portato i liguri dalle stalle alle stelle. Mancano quattro giornate al termine del girone di andata della Serie B 2019/20 e i Diavoli Neri sono attesi da impegni non semplici. Riusciranno a confermare la loro posizione nella parte sinistra della classifica?
La Virtus Entella ci crede: obiettivo play-off
Fino a poche settimane fa la Virtus Entella non se la passava certo benissimo, per usare un mero eufemismo. I liguri si trovavano infatti invischiati pienamente nella zona calda della classifica. Una prima parte di campionato fatta più di bassi che di alti e l’idea che i Diavoli Neri avrebbero dovuto sudare sette camicie per evitare un prematuro ritorno negli inferi della Serie C. Ora però lo scenario appare radicalmente mutato. I Biancocelesti sono reduci da due vittorie consecutive e si sono insediati prepotentemente nella corsa play-off. Ora la Virtus Entella occupa l’ottavo posto a quota 22 punti, in coabitazione con il Crotone. Analizziamo le ultime vicende degli uomini di Roberto Boscaglia.
Dalle stalle alle stelle: 6 punti per tornare a sognare
Ormai continuare a sottolineare questo aspetto appare come una monotona ripetizione, ma il campionato di Serie B 2019/20 rischia di essere ricordato come quello dall’esito più incerto negli ultimi anni. Una classifica cortissima, in cui basta poco per precipitare da un sogno meraviglioso al peggiore degli incubi. La Virtus Entella si è trovata in una situazione analoga, ma in positivo. Salvezza come obiettivo peculiare prima, sogno play-off ora.
Due settimane fa i liguri hanno regolato la pratica Juve Stabia al Comunale di Chiavari (2-0 il risultato finale). Nell’ultima giornata è arrivata invece l’impresa esterna contro il Pisa. In inferiorità numerica in seguito all’espulsione di De Luca e contro una squadra che ha sorpreso davvero tutti in questo girone di andata, i Biancocelesti hanno saputo metterci il cuore. Risultato: lo stesso con cui i liguri hanno avuto il sopravvento sulle Vespe (0-2 firmato dallo stesso De Luca e dal gol allo scadere di Toscano). Curiosità: prima dello scontro contro la Virtus Entella, il Pisa è caduto una sola volta all’Arena Garibaldi (2-3 nel derby contro l’Empoli). E a questo punto bisogna crederci sul serio.
I prossimi impegni: vita non facile per la Virtus
Continuare la striscia positiva non sarà affatto uno scherzo. La Virtus Entella dovrà affrontare, nell’ordine, Empoli, Perugia, Spezia e Cittadella. I toscani sono riusciti a respirare una boccata d’ossigeno, trovando la prima vittoria dell’era Muzzi contro l’Ascoli. Di sicuro cercheranno di trovare conferma di gioco e risultati per poter rientrare in corsa ai fini dell’obiettivo dichiarato di inizio stagione. I Diavoli Neri avranno il vantaggio di sfidare gli Azzurri tra le mura amiche, così come accadrà contro lo Spezia. In quest’ultimo caso si tratterà oltretutto di un derby contro una squadra che vorrà risalire la corrente per evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli. Nelle trasferte contro Perugia e Cittadella, entrambe in corsa per la promozione diretta, servirà una prestazione superlativa da parte degli uomini di mister Boscaglia.
In queste gare potremmo già avere un’idea più chiara di quelle che sono le reali ambizioni della Virtus Entella. Servirà molta concentrazione e sangue freddo. I punti di distanza dal secondo posto, occupato ora dal Pordenone dei miracoli e dallo stesso Cittadella, sono soltanto tre. Ma anche quelli che separano i liguri dalla zona play-out non sono molti: appena cinque lunghezze sopra la Cremonese quintultima. I Biancocelesti si godono il momento, ma in questo torneo (e in particolar modo nella stagione in corso) non bisogna mai dormire troppo sugli allori.
Pagina Facebook ufficiale Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia