La serie VisionQuest dei Marvel Studios completerà la trilogia del Marvel Cinematic Universe composta da WandaVision e Agatha All Along nel 2026, e si preannuncia un’aggiunta davvero entusiasmante grazie a un cast enorme. Paul Bettany è stato una parte centrale dell’MCU fin dall’inizio, e sarà il protagonista della sua prima vera serie da solista nel 2026. Abbiamo visto Visione l’ultima volta alla fine di WandaVision, dove è stato ricostruito dallo SWORD e i suoi ricordi sono stati ripristinati dalla sua controparte Bianca. Da allora, la sua posizione è rimasta un mistero. VisionQuest proseguirà le storie di WandaVision e Agatha All Along, segnando soprattutto un’altra riunione dei membri della famiglia Maximoff. Terry Matalas ha sviluppato la serie per l’MCU, rendendola la prima della trilogia non guidata da Jac Schaeffer, e sarà l’unica con otto episodi invece di nove. La serie sembra però rimanere sul livello delle precedenti, grazie all’inclusione di alcuni volti noti e di nuovi arrivati nell’MCU nel cast, tra cui alcune grandi sorprese.
Una delle più grandi sorprese nel cast di VisionQuest è stato l’annuncio del ritorno di Ultron nell’MCU. Non solo, ma anche che James Spader tornerà a doppiarlo, oltre un decennio dopo la sua ultima apparizione nell’MCU come antagonista principale di Avengers: Age of Ultron. Molti fan pensano che VisionQuest darà alle IA dell’MCU forme umane, il che potrebbe aver convinto Spader a tornare al ruolo. Non vediamo l’ora di vedere Ultron e Visione riunirsi nell’MCU. Creata da Ultron nei fumetti Marvel per darsi una sposa, Jocasta potrebbe invece essere un’inclusione complessa e intrigante in VisionQuest. L’intelligenza artificiale sarà doppiata (e forse interpretata fisicamente) dall’attrice inglese T’Nia Miller. Anche l’IA EDITH tornerà in VisionQuest. Abbiamo incontrato EDITH per la prima volta durante la Fase 3, brevemente in Infinity War, poi più da vicino in Spider-Man: Far From Home. Tony Stark ha donato questa IA (sotto forma di occhiali) a Peter Parker dopo la sua morte. Questo ha dato a Spider-Man l’accesso all’intero arsenale di armi e ai sistemi di sicurezza di Stark. Emily Hampshire sostituirà Dawn Michelle King nel ruolo, forse suggerendo che l’IA avrà un ruolo più sostanziale, probabilmente in forma umana.
Annunciato il cast di VisionQuest

Anche l’iconica IA di Tony Stark FRIDAY sarà in VisionQuest. FRIDAY è stata doppiata dalla candidata all’Oscar Kerry Condon fin da Avengers: Age of Ultron, quando Stark la usò per sostituire JARVIS dopo essere diventato Visione. Nella serie, invece, sarà doppiata da Orla Brady. Ma anche lo stesso JARVIS ci sarà, interpretato da James D’Arcy. D’Arcy ha fatto una breve apparizione nei panni di Edwin Jarvis, l’assistente umano di Howard Stark e l’ispirazione dietro l’IA JARVIS, nella sequenza del 1970 di Avengers: Endgame. Henry Lewis si unisce all’MCU in VisionQuest come voce, e forse anche come forma umana, di DUM-E, uno degli assistenti robot di Tony Stark, presente nell’MCU fin dall’inizio. DUM-E è stato spesso al centro delle battute di Stark. Il robot ha spento un incendio inesistente dopo il primo volo di Iron Man di Stark, e si è dimostrato ripetutamente incompetente: Stark ha persino dato al braccio robotico un cappello da somaro.
L’altro braccio robotico di Tony Stark è sempre stato molto più competente di DUM-E, quindi sarà divertente vedere questi due personaggi finalmente interagire tra loro in VisionQuest. U sarà doppiato e interpretato da Jonathan Sayer. Todd Stashwick, attore noto per Star Trek: Picard e L’ esercito delle 12 scimmie, si unisce al cast nel ruolo di Paladino, che darà la caccia a Visione. Assente nell’MCU sin dal primo film dei Marvel Studios, Iron Man, Faran Tahir è stato confermato per il ritorno nei panni di Raza, un membro dei Dieci Anelli. Dopo le importanti rivelazioni sui Dieci Anelli in Iron Man 3 e Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, sarà interessante vedere quale ruolo avrà ora Raza. Nel febbraio 2025, l’attore scozzese Ruaridh Mollica si è unito al cast di VisionQuest in un ruolo segreto. Sono emerse teorie che suggerivano che avrebbe potuto interpretare il figlio reincarnato di Scarlet Witch e Visione, Tommy Maximoff, dopo l’anticipazione alla fine di Agatha All Along. Al Comic-Con di New York di quest’anno, la notizia è stata confermata. Anche l’attrice Mary McDonnell si unisce al cast, anche se non è ancora stato svelato il suo ruolo nella serie.
Alessandro Libianchi





