Vittorio Gassman e le tre mogli: ecco chi erano Nora, Shelley e Diletta

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Vittorio Gassman ha segnato uno spaccato importante per quella che ormai definita la settima arte. Non è stato solo attore ma anche regista, sceneggiatore, scrittore, doppiatore. Non impegnato solo sul grande schermo ma anche sul piccolo e sul palco teatrale. Gassman ha avuto tante relazioni, alcune culminate con il matrimonio mentre altre rimaste dei semplici flirt

Vittorio Gassman e le sue storie d’amore con tre mogli e non solo

Nella sua carriera, Gassman ha ricevuto pesanti critiche per una vita privata, probabilmente, un po’ troppo libertina. Avvalorata dal fatto che aveva una facilità a convolare a nozze. Non a caso, l’attore si è sposato per ben 3 volte.

Il primo matrimonio di Vittorio Gassman è avvenuto nel 1943 con Nora Ricci. Erano anni tremendi per via del secondo conflitto mondiale. Nonostante questo, i due trovarono il modo di sposarsi in chiesa con il rito canonico. Da questa relazione è nata la loro unica figlia: Paola che diventerà attrice di teatro. La relazione finirà appena 5 anni dopo, nel 1948.

La seconda moglie è stata Shelley Winters. Situazione particolare questa dato il divieto al divorzio imposto in Italia nel 1952. L’attore volerà in America, a Los Angeles, per sposare l’attrice America. Altro matrimonio che durerà poco, dal 1952 al 1954. Dalla coppia nascerà Victoria che diventerà geriatra.

Prima di parlare del suo terzo matrimonio, il divo ebbe una relazione con Juliette Mayniel. Attrice e compagna che non ha mai sposato ma con cui ebbe un figlio, Alessandro che oggi conosciamo coma attore e regista. Questa nascita extraconiugale fece scalpore nell’Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Il terzo matrimonio si ebbe nel 1970 con Diletta ‘Andrea, ex moglie di Luciano Salce. L’evento si fece in chiesa dato che proprio per la stessa annullò tramite una sentenza del 1967 le nozze con Nora Ricci considerando celibe l’attore. Anche qui, nascerà un figlio: Jacopo

Seguici su Google News