Moda

Viva Magenta, il colore dell’anno e come abbinarlo

È ufficiale, il Pantone Institute ha definito il Viva Magenta nella sua tonalità 18-1750 il colore del 2023 e ce lo dimostrano già la Fashion Week e le nostre seguitissime celebrities.

Tonalità coraggiosa, audace, potente. Tutto quello che ci aspettiamo dal 2023 lo ritroviamo tra le note di questa tonalità. È proprio Laurie Pressman, la vicepresidente del PI, ad annunciare la scelta del Viva Magenta per le sue caratteristiche rivoluzionarie, ribattezzando lo slogan “Magentaverse” in riferimento al Metaverso che sta spopolando da diverso tempo nel mondo tecnologico.

È una sfumatura di rosso che deriva più precisamente dalla sfumatura di rosso cremisi, colore che ritroviamo da sempre in rossetti e considerato uno dei colori più preziosi al mondo.

Viva Magenta, colore che vagamente (e banalmente) ci ricorda il viola e il fucsia, ha un significato positivo, ci aiuta ad essere estroversi e ci dona quel pizzico di autostima che non fa mai male.

Come abbinare il colore Viva Magenta?

Pantone Viva Magenta
pantone colore Viva Magenta

Il Viva Magenta è un colore che si abbina facilmente al blu, grazie alla sua caratteristica di essere un colore freddo, ma anche al rosso e al viola. Tutte tonalità che ritroviamo al suo interno.

Se invece vogliamo far risaltare questo meraviglioso colore, quest’ultimo ha un’affinità con il grigio e i colori neutri del tortora o del sabbia, ma è con il colore complementare verde che riesce ad esprimere tutte le sue note rivoluzionarie.

Viva Magenta, pantone 2023
total look Viva Magenta, colore del 2023

Da non sottovalutare è l’eleganza del ton sur ton che ci regala il total look, sicuramente più facile da indossare per chi non vuol rinunciare alla bellezza del Magenta, ma è alle prime armi con gli abbinamenti.

Enfants Riches Déprimés, Viva Magenta 2023
Enfants Riches Déprimés, Primavera Estate 2023
Givenchy, 2023
Givenchy, Primavera Estate 2023

Che il Viva Magenta sia in un intero outfit, come ci propone Givenchy o in un solo capo o accessorio come invece propone Enfants Riches Déprimés con i suoi guanti lunghi in pelle, la stagione Primavera-Estate del 2023 è all’insegna del glamour con le sue note vibranti e intense.

Non ci resta che affidarci alle direttive dei grandi stilisti di moda che hanno animato la Fashion Week con i loro capi Magenta e comprarne uno per sentirci coraggiosi, ribelli e perché no, anche irresistibili.

Carola Antonucci

Seguci su Google New.

Back to top button