Moda

Il «Viva Magenta» è il colore Pantone dell’anno 2023

Come tutti gli anni Pantone ha scelto il colore dell’anno. Per il 2023 è il 18-1750 Viva Magenta.

Il colore Pantone dell’anno 2023, Viva Magenta: «ci riconnette alla naura»

Pantone Viva Magenta 2023
“Viva Magenta” by Pantone

Il colore che farà tendenza il prossimo anno è il Pantone 18-1750, ovvero il Viva Magenta. Si tratta di una «tonalità di rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio tra caldo e freddo» scrive Pantone. Il colore del 2023, che seguirà al Very Peri del 2022, è una nuance «non convenzionale per un tempo non convenzionale: una nuova visione». Viva Magenta è una via di mezzo tra il rosso e il viola, che comunica vitalità, ottimismo ed energia. Laurie Pressman, Direttore esecutivo dell’Istituto, ha spiegato la motivazione di questa scelta: «In questa era dove prevale la tecnologica, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale». La tinta vibrante scelta per il 2023 è infatti un colore «inclusivo, audace e spiritoso».

Pressman approfondisce poi il discorso, sottolineando che Viva Magenta «discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi tra quelli naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto». «Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria» spiega ancora Laurie. Decretare questa tinta colore dell’anno è un gesto che vuole comunicare anche una certa voglia di rivalsa. Considerando le difficoltà che tutto il mondo ha affrontato negli ultimi anni e continua ad affrontare tutt’oggi, dice Pressman: «Gli ultimi anni sono stati mutevoli, per le persone e per il loro benessere, e adesso è necessario dare spazio alle priorità e all’identità». Viva Magenta si presenta, dunque, come «uno spazio in cui sentirsi liberi di esplorare ed essere accettati».

La mostra in collaborazione con Artechouse

Il 3 Dicembre si svolgerà a Miami, una mostra dedicata al colore del nuovo anno in partnership con Artechouse. Pantone comunica che «Il percorso accompagnerà i visitatori in un viaggio di colori, textures e altro ancora, concentrandosi sul rapporto tra arte, tecnologia e scienza per mostrare il Pantone Color of the Year 2023 in tutte le sue forme».

Rossella Di Gilio

Seguici su Google News

Back to top button