Cultura

Vivaldi suite, la nuova coreografia di Michele Merola

Rubrica Stasera a teatro. Vivaldi Suite, spettacolo di danza contemporanea al Nuvola di Fuksas e l’omaggio di Tullio Solenghi a Woody Allen

La nuova coreografia di Michele Merola creata per il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma

Sabato 16 gennaio alle 20 in streaming, appuntamento con la danza contemporanea di Vivaldi Suite,  la nuova creazione coreografica di  Michele Merola. Fondatore e direttore artistico di MM Contemporary Dance Company, debutta con il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma.  

L’omaggio al prete rosso

Un  omaggio alla musica del “prete rosso” sulle note di Cum dederit da Nisi Dominus RV 608; Allegro dal Concerto in mi minore per violino, Il favorito. Seguono Largo dal Concerto in Re maggiore per violino, L’inquietudine; la Sonata a tre op. 1 n. 12, La follia.

Michele Merola - Claudio Cocino - photo credits: sito web DanzaEffeBi
Michele Merola – Claudio Cocino – photo credits: sito web DanzaEffeBi

Claudio Cocino nella parte di solista

Lo spettacolo è affidato a sette danzatori, con il primo ballerino Claudio Cocino nelle vesti di solista. Poi Annalisa Cianci, Daniela Lombardo, Viviana Melandri, Antonello Mastrangelo, Giuseppe Schiavone, Massimiliano Rizzo. I costumi sono di Anna Biagiotti, mentre le scene sono realizzate da Andrea Miglio. Luci di  Fabrizio Marinelli

MIchele Merola dirige il Corpo di Ballo del Teatro di Roma nel complesso architettonico Nuvola di Fuksas di Roma - photo credits Architettura ecosostenibile
Michele Merola dirige il Corpo di Ballo del Teatro di Roma nel complesso architettonico Nuvola di Fuksas di Roma – photo credits Architettura ecosostenibile

Per assistere agli spettacoli in streaming, è sufficiente collegarsi al canale YouTube ufficiale del Teatro dell’Opera, ma è anche possibile contribuire con un biglietto virtuale e fare una donazione alla Fondazione. Info e dettagli su www.operaroma.it L’evento, che si svolge negli spazi architettonici della Nuvola di Fuksas di Roma,  è parte del progetto Danza alla Nuvola, che vede la collaborazione tra il Centro congressi e il Teatro dell’Opera.

Non solo Michele Merola: in scena anche Baroque Suite di Abbagnato e Pech

Primo appuntamento di questa nuova partnership che permette di realizzare suggestivi spettacoli

in presenza, il 9 gennaio scorso, con Baroque Suite. Una coreografia a quattro mani realizzata da Eleonora Abbagnato, direttrice del corpo di ballo romano, e da Benjamin Pech,  étoile dell’Opéra di Parigi e assistente alla direzione del Ballo al Teatro dell’Opera di Roma.

Tullio Solenghi - photo credits: sito web biografieonline
Tullio Solenghi – photo credits: sito web biografieonline

Tullio Solenghi a Milano con Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene

Altro spettacolo in streaming e gratuito è  Dio e morto e neanche io mi sento tanto bene, dal Teatro No’hma di Milano. Protagonista Tullio Solenghi, nel divertente monologo originale, ispirato a Woody Allen. Accompagnato da sei musicisti, i Nidi Ensemble, che eseguono le musiche che hanno accompagnato i film del regista americano.

Lo spettacolo, in prima assoluta, attraverso una selezione di brani tratti dai vari film, rende omaggio all’arte di Allen misichiando musica e parole e richiamando le atmosfere newyorkesi.

Per vedere lo spettacolo basta collegarsi al sito www.teatronohma.org il 13 e 14 gennaio, alle 21.

a cura di Anna Cavallo

Back to top button