Cultura

Voicebookradio, giovedì il nuovo palinsesto

VoiceBookradio, nasce come webradio in un liceo e si trasforma in un network nazionale che collabora con Miur e Commissione Europea

L’intervista all’autrice e speaker Valentina Proietto Scipioni

VOICEBOOKRADIO - VALENTINA PROIETTO SCIPIONI, SPEAKER E AUTRICE - PHOTOCREDIT WEB
VOICEBOOKRADIO – VALENTINA PROIETTO SCIPIONI, SPEAKER E AUTRICE – PHOTOCREDIT WEB

Voicebookradio, giovedì la presentazione del nuovo palinsesto

Musica, corsi di doppiaggio, dizione e public speaking, ma anche programmi in collaborazione con il Miur. Tutto questo è Voicebookradio, la prima webradio nata in un liceo romano (il liceo scientifico statale John  Kennedy)   e oggi network nazionale che giovedì 10 settembre alle 11.30, presenta in conferenza stampa il suo nuovo palinsesto negli studi di via della Lungara 142, qui a Roma.

A darci qualche anticipazione Valentina Proietto Scipioni, speaker, autrice e redattrice, oltre che direttore artistico del blog Palcoscenici dal mondo, produttrice e direttrice insieme all’attore e regista Emiliano De Martino della Edm, casa di produzione e scuola di recitazione della città capitolina.

 VOICEBOOKRADIO - LA LOCANDINA - PHOTOCREDITS: SITO UFFICIALE VOICEBOOKRADIO
VOICEBOOKRADIO – LA LOCANDINA – PHOTOCREDITS: SITO UFFICIALE VOICEBOOKRADIO

Voicebookradio, format innovativo e programmazione h24

“Innanzitutto- ci spiega – garantiamo 24 ore di programmazione a ritmo serrato con l’innovativo format T30. Protagonista è sempre la musica, ma cercheremo di promuovere attività culturali a 360 gradi rivolgendoci a un pubblico il più eterogeneo possibile”. La direzione artistica di Giulio Ceccanei è affiancata dalla redazione curata interamente da Licia Capparella, mentre la parte musicale è affidata a Carlotta Valitutti e l’organizzazione a Ilaria Ciamillo.

 VOICEBOOKRADIO PHOTO CREDITS: WEB
VOICEBOOKRADIO PHOTO CREDITS: WEB

Il mondo attraverso gli occhi dei ragazzi

Stone washed, e Pomeriggio Loro che trattano di attualità, Tracce indelebili di arte e Sissi tra le righe su cinema e Tv, tra i titoli delle trasmissioni in onda. Protagonista è sempre la musica ma, precisa ancora Valentina “cerchiamo di spaziare con un’offerta variegata dove possano trovare spazio contenitori di formazione e informazione per chi si vuole avvicinare al mondo dello spettacolo e della comunicazione. Pensiamo a corsi di doppiaggio e di tecniche per imparare a parlare in pubblico”.

 VOICEBOOKRADIO PHOTO CREDITS: WEB
VOICEBOOKRADIO PHOTO CREDITS: WEB

Essendo una webradio nata nel contesto scolastico, è riservato un ampio spazio alla messa in onda e allo studio di programmi, per il Miur con il Miur Radio Network –  e per la rappresentanza della Commissione europea in Italia con Radio Europa Focus.

Dai banchi di scuola all’Unione europea

A giorni, infine, decolla il progetto Change to be, redazione nazionale che coordina tutte le scuole d’Italia. Intanto, per dare un’occhiata, ci si può collegare al sito, leggere gli articoli sul blog e scaricare la App disponibile per Ios e Android.

 VOICEBOOKRADIO PHOTO CREDITS: WEB
VOICEBOOKRADIO PHOTO CREDITS: WEB

I programmi del palinsesto

Ma veniamo alla programmazione del nuovo palinsesto, sul quale Valentina è disposta a darci qualche anticipazione. Il suo programma è Five Play Rock’n Roll, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 19:30, che propone ad ogni puntata 5 brani che hanno segnato la storia di un genere musicale.

 VOICEBOOKRADIO PHOTO CREDITS: WEB
VOICEBOOKRADIO PHOTO CREDITS: WEB

Tra le novità anche Pisquits, di Marco Pavoncello, in onda lunedì, mercoledì e sabato dalle 14.30 alle 15, che è  lo spazio più young del palinsesto, dove si parla dei giovani, delle loro problematiche, dei loro interessi e della loro visione delle cose.
Infine Rewind, di Giulio Mitico, tutti i venerdì dalle 19:30 alle 20, che ripercorre tutti i best of delle rubriche.

Questo e tanto altro ancora da scoprire, su Voicebookradio.

Anna Cavallo

Back to top button