Dopo il periodo di lockdown obbligatorio anche la pallavolo è pronta a ricominciare; le società di volley femminile hanno infatti quasi terminato i roster per la stagione 2020/2021. Come per la Superlega, anche la Serie A1 femminile ha iniziato a radunarsi; allenamenti fisici e tecnici per impostare il prossimo campionato. Scopriamo insieme le 13 squadre che si affronteranno durante la prossima stagione di pallavolo.

Monza pallavolo
Monza-Cuneo – Photo Credit: Monza Official Twitter Account

Volley femminile: roster 2020/2021

Il volley mercato continua nel mondo della pallavolo, sia maschile che femminile; tanti i movimenti che sono stati effettuati all’annuncio della fine della stagione 2019/2020. Nel prossimo campionato saranno, al momento, 13 le squadre di A1 femminile che si sfideranno per la conquista dello scudetto; una formazione in meno rispetto allo scorso anno, manca infatti Filottrano. Ecco i roster quasi completati delle prime sette società.

Imoco Volley Conegliano

Dopo il dominio della passata stagione, l’Imoco conferma praticamente quasi tutta la formazione titolare. Egonu, De Kruijf, Folie, Sylla, Hill, Wolosz e De Gennaro torneranno in campo per confermare la potenza di Conegliano; a disposizione di coach Santarelli troveremo Gennari in regia, Caravello in difesa, Fahr e Butigan al centro; in banda Adams, Omoruyi mentre per il posto 2 ci sarà Gicquel.

Unet E-Work Busto Arsizio

Situazione opposta all’Imoco è quella di Busto che rinnova completamente il roster; il nuovo coach Fenoglio potrà puntare su Gennari, Gray, un’immortale Piccinini ed Escamilla per un forte attacco da posto 4. Leonardi e Cucco in maglia da libero, Mingardi e Bulovic da posto 2; al centro ci saranno Olivotto e Blanco, servite dalle alzate di Poulter e Bonelli.

Igor Gorgonzola Novara

Dai tanti rinnovi fatti da Busto fa spesa l’Igor Novara che mette le basi per un’ottima stagione. Primo fra tutti coach Lavarini alla guida della panchina; Smarzek, Chirichella, Herbots, Bosetti C., Washington, Hancock e Sansonna potrebbero creare la formazione titolare. A disposizione anche Battistoni, Bonifacio, Populini, Daalderop, Napodano e Zanette.

volley femminile roster
Igor Gorgonzola Novara – Photo Credit: Filippo Rubin, LVF

Savino Del Bene Scandicci

Prima novità assoluta per Scandicci riguarda la panchina, affidata per la prossima stagione a coach Barbolini; a sua disposizione ci saranno le schiaccitrici Bosetti L., Pietrini, Courtney e Markovic. Stysiak e Drewniok da posto 2, Malinov e Camera in regia; al centro Popovic, Samadan, Lubian e Cecconello, mentre ad amministrare la difesa saranno Merlo e Carocci.

Saugella Monza

Terzo allenatore in qualche mese per la Saugella sarà coach Gaspari. La possibile formazione titolare sarà formata da Orthmann e Meijners in posto 4, mentre Van Hecke martellerà da posto 2; Heyrman e Danesi per il miglior muro, Orro in alzata e Parrocchiale in difesa. A disposizione per Monza ci saranno Carraro, Squarcini, Obossa, Hryshkevich, Begic e Negretti.

VBC Casalmaggiore

In forte dubbio il roster di Casalmaggiore a causa dell’attuale mancanza di sponsor che non permettono alla società di ufficializzare la stagione. La formazione allenata da coach Parisi dovrebbe essere composta da Montibeller in posto 2, Melandri e Stufi al centro; in difesa Maggipinto e Sirressi, Lloyd in regia, Partenio, Carcaces e Bajema in banda.

Reale Mutua Fenera Chieri

Chieri è uno dei primi roster femminili completati; tanta fiducia alle giovani novità supportate ovviamente dalle colonne portanti dello scorso anno, Frantti e Groblena. Oltre a loro coach Bregoli avrà a disposizione Alhassan, Bosio, Mazzaro, Perinelli e De Bortoli; la panchina dovrebbe invece essere composta da Mayer, Zambelli, Laak, Meijers, Gibertini e Villani.

volley femminile roster
Conegliano-Chieri – Photo Credit: Filippo Rubin, LVF

Roster quasi pronti per il volley femminile

Zanetti Bergamo

Dopo un periodo vissuto in piena emergenza a causa della forte diffusione del coronavirus, Bergamo riparte anche dal volley. Coach Turino potrà scegliere tra Faucette e Luketic in posto 2, mentre in banda saranno Loda, Enright, Lanier e Marcon a giocarsi il posto. A disposizione per la Zanetti ci saranno anche Dumancic, Moretto e Mio Bertolo al centro, Prandi e Valentin in regia, Fersino in maglia da libero.

Il Bisonte Firenze

Coach Mencarelli potrà scegliere tra tante giovani promesse, anche azzurre, supportate ovviamente da giocatrici più esperte. Nwakalor, Alberti, Foecke, Guerra, Belien, Cambi e Venturi le possibili titolari; a disposizione restano Hashimoto, Enweonwu, Van Gestel, Panetoni e Kone.

Bosca S.Bernardo Cuneo

Anche per Cuneo e per coach Pistola la formazione del prossimo anno sarà tutta da scoprire. Possibile sestetto titolare formato da Bici, Zakchaiou, Candi, Degradi, Strantzali e Signorile, con Zannoni in maglia da libero. A disposizione sulla panchina della Bosca S.Bernardo ci saranno Fava, Giovannini, Stijepic, Ungureanu e Turco.

quarti Coppa Italia volley femminile
Il Bisonte Firenze – Photo Credit: Filippo Rubin, LVF

Banca Valsabbina Millenium Brescia

A Brescia, coach Mazzola sceglie tanta Italia per quel che riguarda la probabile formazione titolare del 2020/21. Nicoletti in posto 2, Berti e Bolezat al centro, Angelina e Jasper le due schiacciatrici; a completare la formazione ci saranno Parlangeli in difesa e Bechis in regia. A disposizione della Millenium troveremo Bridi, Veglia, Decortes, Biganzoli, Cvetnic e Pericati.

Bartoccini Fortinfissi Perugia

Un grande passo avanti per la Fortinfissi che punta a vivere un campionato migliore rispetto a quello appena concluso. Coach Bovari potrebbe schierare la formazione titolare con Ortolani, Kodhaas, Angeloni, Havelkova, Aelbrecht, Di Iulio e Cecchetto. A completare il roster di Perugia ci sono il libero Rumori, Mlinar e Scarabottini per il posto 4, Agrifoglio in regia e Casillo al centro.

Volalto 2.0 Caserta

Ultima formazione che giocherà in Serie A1 è Caserta; la società campana ha rivoluzionato completamente la squadra, dall’allenatore alle giocatrici. Coach Sassi dovrebbe avere a disposizione Kriskova e Kubura in posto 2 aiutate dall’attacco di Nikolle, Bokan, Dimitrova e Altynbekova in 4; Padula unica centrale al momento, Lemos in regia, Norgini e Ferrario in difesa della squadra. Ancora molti dubbi per il “ban” internazionale oltre alla grande difficoltà della società a reperire giocatrici in Italia dopo ciò che è accaduto durante l’ultimo campionato.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!