Il volley mercato italiano sta volgendo al termine. Le squadre di Superlega e Serie A1 Femminile sono ormai al completo, pronte per iniziare la preparazione in vista della stagione 2020/2021. Scopriamo gli ultimi colpi di mercato messi a segno dai club delle massime serie del campionato tricolore.

Volley mercato femminile

La Zanetti Bergamo si è arricchita di molti volti nuovi per la stagione 2020/21, ma ripartirà anche dalle “solite” Sara Loda e Vittoria Prandi. Capitana e registra rimarranno dunque pedine fondamentali della squadra di coach Turino. A chiudere il roster del club è la schiacciatrice statunitense Khalia Lanier, figlia del giocatore NBA Bob. Squadra al completo anche per la Banca Valsabina Millenium Brescia, che ha annunciato l’arrivo del libero Ylenia Pericati, reduce dalla stagione in A2 con Macerata. L’Igor Gorgonzola Novara ha annunciato ufficialmente l’arrivo in panchina di Stefano Lavarini. Contratto biennale per il tecnico piemontese, che sarà affiancato da uno staff sostanzialmente invariato: Davide Baraldi (vice allenatore), Maurizio Mora (assistente allenatore), Mattia Gadda (scoutman), Andrea Panzeri (sparring) ed il nuovo preparatore atletico Simone Mencaccini.

Volley mercato, Caserta alle prese col "ban" Cev
Il time-out della Golden Tulip VolAlto 2.0 Caserta – Photo Credit: Filippo Rubin/LVF

La Volalto 2.0 Caserta ha annunciato l’ingaggio della schiacciatrice montenegrina Tatjana Bokan. La classe ’88, in arrivo dal Chery Tiggo (Filippine) ha già giocato in Italia, in A2 con Soverato (stagione 2010/11) e in A1 con Pesaro (2017/18). Tutto ciò, “ban Cev” permettendo. La società campana è infatti rientrata nella “lista nera” dei club inadempienti, che hanno ricevuto il blocco internazionale per operazioni di mercato. Stesso discorso vale per la schiacciatrice bulgara Simona Dimitrova, reduce dall’esperienza in Svizzera con il TSV Didongen. Il problema invece non si pone per la centrale pugliese Stefania Padula, reduce dalla stagione in B1 con la Chrimavus Abo.

VOLLEY MERCATO – Il tabellone della Serie A1 Femminile

Gli ultimi movimenti in Superlega

La Kioene Padova ha completato il roster 2020/21 confermando il posto quattro Mattia Bottolo ed il centrale Andrea Canella. I due veneti si uniranno alla squadra, che tornerà ad allenarsi a partire dal 13 luglio, con tutte le precauzioni del caso. La BluVolley Verona ha ufficializzato l’ingaggio fino al 2022 del centrale Edoardo Caneschi, reduce da tre stagioni con la maglia di Sora. Rimane invece sconosciuta la data dell’arrivo di Lucarelli a Trento, con cui ha firmato un biennale. Il campione olimpico brasiliano ha spiegato la situazione a Webvolei.com.br: “Non conosco ancora una data di partenza. Non ho ancora potuto ottenere il visto per l’Italia. Il consolato è chiuso. Per ora sto aspettando, ma non ho ancora un appuntamento“.

VOLLEY MERCATO – Il tabellone della Superlega

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA