Volley mercato A3: il punto sul girone blu

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Continuano i movimenti di volley mercato in serie A3, sia in quello che era il girone bianco che nel girone blu. Tante conferme e tanti dubbi su parecchie società; rispetto al girone bianco infatti, parecchie squadre sono ancora nell’ombra in attesa di capire se potrà esistere un futuro oppure no. Scopriamo insieme quello che succede nel mercato delle società del girone blu di A3 della passata stagione.

volley mercato a3 blu
Tuscania – Photo Credit: Laici, Tuscania Official Facebook Account

Volley mercato A3: i movimenti del girone blu

La situazione di queste piccole società di pallavolo è ovviamente più complicata rispetto a realtà maggiori. Parecchie di queste hanno infatti visto i loro sogni sfumare, costrette alla vendita del titolo sportivo e all’abbandono della serie A. Nonostante il campionato dominato, la Videx Grottazzolina non smuove pedine all’interno del mercato; due cessioni ufficiali, Snippe e Arienti, e tante da confermare, con l’ipotesi di rinuncia sempre dietro l’angolo.

Maury’s Com Cavi Tuscania

La seconda classificata del girone blu riparte dalla conferma della panchina, guidata anche il prossimo anno da coach Tofoli; per la Tuscania rinnovo anche per il libero Pace e per De Paola. Tra i nuovi acquisti, l’opposto danese Boswinkel, Gradi e il palleggiatore Marsili, in precedenza in A1; tra le varie cessioni da confermare, spuntano le ufficialità di Rossatti, Buzzelli, Pollvaar e Leoni.

Menghi Macerata

Ripartenza dallo sponsor e dunque dal nome che dalla stagione 2020/21 sarà Med Store Macerata; i biancorossi sono pronti a ricominciare dopo le ottime prestazioni dello scorso campionato. Le prime due cessioni della società riguardano lo schiacciatore Bruno, diretto a Pordenone, e l’opposto Poli, che invece giocherà a Lecce. Nuove forze per il roster sono invece Snippe, schiacciatore da Grottazzolina, Ferri e Margutti; tra le conferme, quella di coach Di Pinto, pronto a migliorare le prestazioni del team, Gabbanelli in difesa e Monopoli in regia.

volley mercato a3 blu
Macerata-Sabaudia – Photo Credit: Pianesi, Macerata Volley Official Facebook Account

Roma Volley Club

La squadra della capitale mette il primo tassello per la prossima stagione confermando capitan Rossi, alla sua quinta stagione con Roma; dopo di lui, confermato anche il centrale Antonucci, presidio in posto 3. Unico addio annunciato al momento è quello di Sperotto, diretto a Trento in A1; cinque invece i nuovi acquisti della società. Il regista Morelli e il libero Titta dalla serie B; gli schiacciatori Sideri e De Fabritiis, e infine Coggiola, giovane centrale che dovrebbe momentaneamente partecipare solo agli allenamenti.

Aurispa Alessano

Cambio nome anche per Alessano; l’Aurispa Libellula Lecce, è infatti il frutto della nuova collaborazione tra Alessano e la Libellula Fulgor Tricase. Le conferme dallo scorso anno partono da coach Denora, seguito da Lisi, Ciardo, Morciano e Catena; all’addio invece Chakravorti, regista prossimo in A1 con Vibo Valentia, Lalloni e Boswinkel. Tante novità invece nel futuro roster: Disabato, Mazzon e il giovane Capelli in posto 4; Longo in regia, Rau al centro e Poli, opposto classe 2001.

Gestioni&Soluzioni Sabaudia

Confermato coach Passaro in casa Sabaudia, prima pedina per il futuro; conferme anche per lo storico capitano e regista Schettino, e per il libero Fortunato. Tra le new entry abbiamo l’opposto/banda Link da Pordenone e Focosi, centrale da Cuneo; ceduti ufficialmente invece i due posto 3, Katalan e Garofolo, insieme a Gradi, diretto alla Tuscania.

Avimecc Modica

Tante conferme per Modica che si prepara a ripartire dalle basi create lo scorso anno; Bua in panchina, Tulone, Nastasi, Dormiente, Raso e Chillemi, i primi pezzi del puzzle. Inoltre la rosa vede altre due aggiunte alla lista: il centrale Garofolo dalla Sabaudia e l’opposto Martinez, in forza lo scorso campionato a Porto Viro.

volley mercato a3 blu
BCC Leverano – Photo Credit: Leverano Volley Official Facebook Account

Bcc Leverano

Altro cambio riguarda Leverano che vende il suo titolo sportivo alla LCT Aci Castello; la nuova formazione conferma coach Puleo e mette i primi tasselli in arrivo soprattutto dalla serie B. Torre, Saraceno, Pugliatti, Chiesa e ancora l’opposto danese Dahl e Zito, libero proveniente da Brescia in A2; Bonsignore e Saglimbene terminano invece l’avventura in serie A, salutando l’ex Leverano.

Volley mercato nel girone blu: fatica e novità in A3

Il momento difficile dello sport italiano si riflette soprattutto nelle piccole realtà che non avendo risorse economiche rischiano di dover abbandonare questo scenario. Nella pallavolo, soprattutto nelle serie minori rispetto a Superlega ed A1 femminile, questo rischio è praticamente all’ordine del giorno. In A3 maschile, Grottazzolina nonostante il dominio ha un futuro incerto; la Emra Foods Ottaviano, invece, ha per ora confermato solo coach Mosca e il palleggiatore brasiliano Putini.

Palmi e Corigliano-Rossano sono nella stessa situazione; la prima ha solo cessioni da confermare, mentre la seconda potrebbe cedere il titolo a Galatina. Con le rinunce e le tante incertezze lo scenario in A3 rimane aperto ad ogni possibilità e ad ogni squadra; tra le novità per la prossima stagion e dovrebbero esserci la Normanna Aversa Academy, guidata da coach Tomasello, e Montecchio Maggiore, squadra ripescata dalla serie B.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!