Nonostante la Lube sia attualmente la squadra campione in carica di qualsiasi competizione a cui abbia partecipato, non sono pochi i movimenti sul volley mercato della società marchigiana. Forse è proprio questa la forza di un club che negli ultimi anni ha ottenuto risultati pazzeschi: il rinnovarsi, moderatamente, e sempre con un occhio al futuro. Andiamo a scoprire quindi come si sta muovendo Civitanova tra arrivi, partenze e rinnovi.

Gli addii

Iniziamo questo percorso con chi non farà parte della squadra di mister De Giorgi, che è stato confermato sulla panchina della Lube, nella prossima stagione. L’addio più doloroso è senza dubbio quello del brasiliano Bruninho che, come affermato da lui stesso, torna nel suo paese natale per stare più vicino alla sua famiglia. La sua prossima squadra, infatti, sarà il Funvic Taubaté. Oltre al verdeoro, anche il belga Stijn D’Hulst ha salutato le Marche per approdare al Knakc Roeselare.

Attenzione alla situazione legata a Leal. Lui ha rinnovato con la Lube fino al 2022, ma non è da escludere una possibile partenza: gli estimatori non mancano, e la mossa permetterebbe anche di risparmiare qualcosa. Questa potrebbe essere la situazione più spinosa del volley mercato della Lube. A rischio partenza ci sono anche Bieniek, che potrebbe andare in prestito allo Skra Belchatow, in Polonia, e poi Massaro e Kovar, i due schiacciatori di riserva ormai a fine contratto. Se per il primo sembra più facile un addio, molto più complicato vedere partire il secondo, ormai il giocatore che da più anni veste questa maglia.

Volley mercato: i primi squilli della Lube

A rinforzare la rosa a disposizione di mister De Giorgi, al momento, è arrivato un solo giocatore. Si tratta del palleggiatore classe 1987 Marco Falaschi, proveniente dal Siena, società di Serie A2. Dalle prime dichiarazioni ufficiali rilasciate ai canali della società, traspare la grande gioia, ma anche l’umiltà, di un ragazzo che ha la grande chance per poter dire la sua in quella che è attualmente la squadra più forte al mondo.

Avevo detto che avrei lasciato Siena solo in caso di qualcosa di eccezionale – ha spiegato infatti Falaschi -, e credo che la Cucine Lube Civitanova lo sia: in meno di 24 ore abbiamo trovato l’accordo, ho parlato anche con Fefè con cui ci conoscevamo già. Sono consapevole del ruolo che avrò nella squadra, mi metto a disposizione per dare il mio contributo in campo e non” .

Molto vicino a diventare un giocatore della Lube anche Luciano De Cecco. Il palleggiatore di Perugia ha già dato l’addio agli umbri e per il suo passaggio nella regione confinate manca solo la firma. Un grande colpo che va a rinforzare indubbiamente il roster Civitanovese. In entrata da registrare anche la situazione legata a Marlon Yant Herrera, 18enne cubano seguito da diverso tempo dalla Lube. La trattativa è praticamente conclusa, manca solamente l’ufficialità per finalizzare il passaggio dello schiacciatore dallo Chaumont.

I rinnovi

Contestualmente a Leal, che rischia però di lasciare Civitanova, ha rinnovato il proprio contratto con la Lube anche il cubano Robertlandy Simon, fino al 2022. Chi invece potrebbe firmare a breve il proprio prolungamento di contratto è il capitano Osmany Juantorena. Il nazionale azzurro ha infatti dichiarato sulle colonne de La Gazzetta dello Sport di essere vicino al rinnovo. Ecco le sue parole:

“Ora è il momento di guardare avanti, al mio futuro e a quello del mondo della pallavolo. Futuro che, per quanto mi riguarda, non potrà che essere ancora in biancorosso, a Civitanova: sto per firmare un contratto che mi legherà ancora a lungo alla Lube Volley, un club a cui devo tantissimo. Queste giornate, un po’ difficili per gli spostamenti e il potersi incontrare di persona, ci hanno impedito ancora di formalizzare il contratto, ma siamo d’accordo su tutto.

Nonostante il brutto periodo e le difficoltà, mi hanno voluto riconformare e sono felice degli sforzi che il patron Fabio Giulianelli ha fatto per me e per mantenere questo gruppo il più unito possibile: tutto ciò è molto bello, dobbiamo prenderne atto e ringraziarlo, in primis come capitano è doveroso farlo. Sono orgoglioso di poter vestire ancora questa maglia, di essere parte ancora di una società come Civitanova che, come sempre, sarà ancora lì a lottare per vincere”.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!