Pallavolo

Volley, Supercoppa femminile: i risultati del primo turno

La pallavolo è finalmente tornata in campo dopo mesi di stop forzato a causa della pandemia globale; nel weekend infatti le squadre hanno disputato le partite per l’assegnazione del primo trofeo per la nuova stagione 2020/2021. Scopriamo insieme i risultati dei match del primo turno di Supercoppa Italiana di volley femminile.

volley risultati supercoppa femminile
Monza-Cuneo – Photo Credit: Lega Pallavolo Serie A Femminile Official Facebook Account

Volley femminile: i risultati di Supercoppa

Il primo turno di Supercoppa si è concluso con quasi tutte le vittorie da parte delle padrone di casa; nella giornata di sabato hanno infatti prevalso le formazioni ospitanti, mentre solo nella partita disputata domenica le ospiti sono riuscite a portare a casa la vittoria. Novara, Scandicci, Monza, Chieri e Firenze, queste le 5 squadre vincitrici che hanno così ottenuto l’accesso al secondo turno, in programma martedì 1 e mercoledì 2 settembre. Di seguito riportiamo i risultati e le brevi analisi dei 5 match di Supercoppa.

Igor Gorgonzola Novara-Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-1 (25-19; 27-29; 25-16; 25-12)
Saugella Monza-Bosca S.Bernardo Cuneo 3-2 (25-27; 25-16; 25-20; 23-25; 15-13)
Reale Mutua Fenera Chieri-Zanetti Bergamo 3-0 (25-17; 25-14; 25-19)
Savino Del Bene Scandicci-Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (27-25; 25-27; 25-14; 25-23)
Vbc èpiù Casalmaggiore-Il Bisonte Firenze 2-3 (25-23; 22-25; 25-17; 25-27; 13-15)

Volley femminile: analisi dei risultati di Supercoppa

Igor Gorgonzola Novara-Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-1

Convincono molto le performance di entrambe le formazioni; coach Lavarini per Novara e coach Bovari per Perugia hanno preparato al meglio le ragazze nonostante le difficoltà della ripresa. Primi due set molto equilibrati, con Perugia che porta ai vantaggi il secondo set riuscendo a imporsi per 27-29; sul risultato di 1-1 per quanto riguarda i set arriva la svolta della partita, con Novara che sbaraglia la concorrenza. Il terzo e il quarto set sono infatti una dimostrazione di forza da parte di Novara, con Perugia che prova ma non tiene il ritmo. Per le padrone di casa ottime le prestazioni di Zanette (20), Washington (16) Bosetti (14) e Bonifacio (9); dalla parte opposta della rete, bene Angeloni (14), Ortolani (12) e Aelbrecht (10).

volley risultati supercoppa femminile
Savino Del Bene Scandicci – Photo Credit: Lega Pallavolo Serie A Femminile Official Facebook Account

Saugella Monza-Bosca S.Bernardo Cuneo 3-2

Primo tie-break della stagione 2020/2021 portato a casa dalla Saugella; altra partita molto equilibrata con entrambe le formazioni in campo che provano a non mollare nemmeno un pallone alle avversarie. La Bosca S.Bernardo si presenta particolarmente in forma, ma la grinta non basta ad imporsi sulle ragazze di coach Gaspari; dopo un lottatissimo quinto set la formazione guidata da coach Pistola è costretta alla resa di una formidabile Monza che chiude la partita sul 15-13. In casa Saugella ottime le prestazioni di Orthmann e Heyrman (entrambe 21 punti), Van Hecke (18) e Squarcini (16); per Cuneo molto bene Degradi (17), Ungureanu (18) e Strantzali (16).

Reale Mutua Fenera Chieri-Zanetti Bergamo 3-0

Partita di forza e supremazia quella disputata da Chieri sul taraflex casalingo; le ragazze di coach Bregoli impongono il loro gioco chiudendo il match con un secco 3-0, lasciando poche speranze alla Zanetti Bergamo. Match complicato per le ragazze ospitate anche a causa di parecchie mancanze in campo; nonostante questo la Zanetti imposta un buon gioco, dicendo la sua anche se senza imporsi mai. Per la formazione della Reale Mutua si distinguono soprattutto Laak (22) e Villani (10); tra le ragazze di coach Turino spiccano invece Luketic (10), Loda (8), Moretto e Dumancic (entrambe 6).

Savino Del Bene Scandicci-Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1

Partita che parte immediatamente mostrando equilibrio, forza e grinta da parte di entrambe le squadre; primi due set che terminano infatti ai vantaggi in favore prima di Scandicci e poi di Brescia. Nel terzo set la musica però cambia con Scandicci che ingrana una buona marcia e lascia le avversarie a 14 punti; nel quarto set Brescia esce leggermente dal black-out precedente ma deve arrendersi 25-23. Per la Savino Del Bene primeggia Stysiak (29), seguita da Popovic e Lubian (13) e Pietrini (12); buoni anche i numeri di Brescia con Nicoletti (22), Marrit (14), Cvetnic e Veglia (9).

Vbc èpiù Casalmaggiore-Il Bisonte Firenze 2-3

Ultimo match del primo turno, secondo tie-break e prima sconfitta per le padrone di casa in questo inizio di Supercoppa. Anche questa come la maggior parte delle altre gare disputate è stata una partita molto equilibrata, con il risultato che conferma questa tesi; squadre ben preparate e gioco molto combattuto. Fantastico l’esordio di una giovane Firenze, sempre in svantaggio ma che alla fine riesce ad imporre il proprio gioco alle ragazze di coach Parisi. Tra la formazione casalinga ottime le prestazioni di Montibeller (22), Vanzurova (18), Melandri (17) e Partenio (16); per Firenze molto bene per Guerra e Belien (entrambe 18 punti) e per Enweonwu e Nwakalor (12).

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button