Pallavolo

Tutto sulla Supercoppa Italiana di pallavolo femminile e maschile

Supercoppa Italiana volleyLa Supercoppa Italiana di pallavolo è un titolo di Serie A introdotto nella stagione 1996-1997. Le modalità di accesso sono variate negli anni e subiscono regolamenti differenti tra pallavolo maschile e femminile.

Vediamo le variazioni delle modalità di gioco valide per la Supercoppa 2020.

supercoppa italiana volley - Ph credit: Lega volley Serie A
Supercoppa Italiana Volley – Ph credit: Lega volley Serie A

Supercoppa Italiana volley femminile

Per la Supercoppa Italiana femminile 2020 partecipano tutte le 12 squadre appartenenti alla categoria di Serie A1 che hanno disputato il medesimo Campionato nella stagione precedente e che, a loro volta, si sono regolarmente iscritte allo stesso Campionato successivo.

Queste squadre si sfidano in un doppio turno a eliminazione diretta, che decreterà le tre sfidanti che avranno accesso alla Final Four.
Il quarto componente, ossia la squadra vincitrice della Coppa Italia, vi accede di diritto.

Precedentemente il torneo per aggiudicarsi la Supercoppa Italiana di volley femminile prevedeva, invece, uno scontro diretto tra la squadra vincitrice del Campionato e la squadra vincitrice della Coppa Italia.

Cambia anche il periodo di gioco: quest’anno viene anticipato a fine agosto (con partenza il 29 agosto e chiusura il 6 settembre); mentre le scorse edizioni sono state organizzate tra il mese di ottobre e novembre.

Leggi tutto sul programma della Supercoppa Italiana di pallavolo femminile.

Supercoppa Italiana volley femminile – Palmarès

Classifica delle squadre che hanno vinto la Supercoppa Italiana di pallavolo femminile dal 1996 al 2019 – Ph credits: Alessandra Fenzi

Supercoppa Italiana volley maschile

Per la Supercoppa Italiana maschile 2020, sponsorizzata Del Monte®, si sfidano solamente le squadre classificate nei primi 4 posti del Campionato sino al momento dello stop imposto dall’emergenza Covid-19. Le semifinali vedranno gironi di andata e ritorno, per poi giungere alla sfida finale.

Nelle sue prime 20 edizioni, il torneo per aggiudicarsi la Supercoppa Italiana di volley maschile consisteva in una gara unica, che prevedeva uno scontro tra i vincitori del Campionato e i vincitori della Coppa Italia.

A partire dal 2016 la modalità era stata modificata introducendo una Final Four, a cui avevano accesso le 3 squadre partecipanti alla CEV Champions League e la squadra qualificatosi alla Coppa CEV.

Anche per la Supercoppa Italiana maschile il periodo di gioco viene di poco anticipato rispetto alle ultime edizioni, giocate principalmente nel mese di ottobre, fissando l’inizio il 13 settembre e la conclusione il 25 settembre.

Supercoppa Italiana volley maschile – Palmarès

Classifica delle squadre che hanno vinto la Supercoppa Italiana di pallavolo maschile dal 1996 al 2019 – Ph credits: Alessandra Fenzi

Leggi tutto sul programma della Supercoppa Italiana di pallavolo maschile.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button