Dopo il lungo forzato stop è quasi tempo di tornare in palestra; tante squadre di Superlega hanno infatti terminato o quasi i roster per la stagione 2020/2021. Al via infatti allenamenti e raduni per iniziare a mettere le basi in vista del futuro campionato. Scopriamo insieme le 12 squadre che giocheranno contro per la conquista dell’ambito scudetto.

superlega roster 2020 2021
Leal e Juantorena – Photo Credit: Lega Pallavolo Official Facebook Account

Superlega: roster 2020/2021 quasi pronti

Acquisti, cessioni e conferme; alcune squadre hanno iniziato fin da subito a porre le basi per il futuro, altre hanno preferito aspettare. Rispetto allo scorso anno al momento solo una delle formazioni di Superlega risulta assente; Sora infatti ha rinunciato al titolo sportivo, troppo piccola per affrontare la crisi a cui il Covid-19 ha portato. Ecco i roster praticamente terminati delle prime sei società.

Cucine Lube Civitanova

Rosa praticamente confermata, con 6 titolari su 7 che tenteranno di portare la Lube di nuovo sul tetto del volley. Anzani, Leal, Simon, Juantorena, Balaso e Rychlicki; il nuovo regista De Cecco al posto di Bruno. Poi Falaschi, Marchisio, Diamantini, Yant, Kovar e Larizza; questi gli atleti a disposizione di coach De Giorgi.

Sir Safety Conad Perugia

Confermato alla guida della panchina coach Heynen; tante invece le novità che lotteranno sul taraflex di casa Sir. Il sestetto ideale potrebbe essere composto dalla diagonale Travica-Atanasijevic, Russo e Solè in posto 3, Plotnytskiy e Leal in 4 e Colaci in difesa. A disposizione di Perugia, Ricci, Zimmermann, Vernon-Evans, Ter Host, Biglino, Piccinelli e Sossenheimer.

Modena Volley

Rivoluzione in casa gialloblù, a partire dagli addii di Zaytsev, Holt e Anderson. A disposizione di coach Giani ci saranno Petric, Vettori, Mazzone, Grebennikov, Christenson, Lavia e Stankovic. La probabile panchina sarebbe così formata: Porro in palleggio, Mazorra in posto 2 e Iannelli in maglia da libero; Bossi e Sanguinetti al centro, Rinaldi e Karlitzek le bande a disposizione.

superlega roster 2020 2021
Dragan Travica – Photo Credit: Pallavolo Padova Official Facebook Account

Itas Trentino

Tante operazioni di mercato per l’Itas, una delle protagoniste di questo periodo non semplice. Tra i grandi nomi spuntano quello del centrale Podrascanin e di Nimir, ex Milano giunto da coach Lorenzetti dopo le tante voci. A completare la possibile formazione titolare troviamo Giannelli in regia, Lisinac, Lucarelli, Kooy e Rossini ad amministrare la seconda linea. Sperotto, Argenta, Michieletto, De Angelis, Cortesia e Sosa Sierra restano invece a disposizione.

Allianz Milano

Confermato coach Piazza per la formazione meneghina che però vede il suo roster non ancora completato. A vestire la maglia di Milano saranno Patry, opposto, Pesaresi e Staforini con la maglia da libero; al centro Piano, Kozarmenik e Mosca serviti dalle alzate di Sbertoli e Daldello. Posto 4 se lo giocheranno Maar, il giapponese Ishikawa e Meschiari.

Kioene Padova

Nuove scommesse per Padova, affidata alla guida di coach Cuttini. Stern, Ferrato e Casaro martelleranno da posto 2, mentre Shoji, al momento unico palleggiatore, completerà la diagonale. Milan, Wlodarczyk, Bottolo e Merlo in banda; Fusaro, Vitelli, Volpato e Canella in posto 3, mentre Gottardo e Danani daranno loro il cambio in difesa.

superlega roster 2020 2021
Ravenna-Perugia – Photo Credit: Lega Pallavolo Official Facebook Account

Un nuovo inizio per tante società

Alcune delle società presenti in Superlega, prima di iniziare a comporre i roster per la stagione 2020/2021, hanno dovuto fare un cambio d’abito. Il lato economico della pallavolo è stato colpito con tante perdite e tanti danni, fino a costringere le squadre a rinunciare o a trovare nuovi sponsor. Vediamo insieme le altre sei formazioni per il prossimo campionato.

Consar Ravenna

Ravenna riparte da zero, con una nuova gestione societaria, primo tassello per un futuro più solido. Alla corte di coach Bonitta saranno presenti gli opposti Pinali e Stefani, Mengozzi e Grozdanov al centro; Kovacic in maglia da libero, Batak in regia e Zonca e Recine in posto 4. Ancora da definire il resto del roster che competerà nel prossimo campionato.

Gas Sales Piacenza

Piacenza si è dimostrata la squadra più attiva sul mercato, con una campagna acquisti spettacolare segno di una grossa volontà combattiva. A disposizione di coach Gardini ci saranno Grozer, Candellaro, Russell, Clevenot, Polo, Hierrezuelo e Scanfarla, come possibili titolari. In panchina invece staranno Shaw, Izzo, Tondo, Fanuli, Botto e Antonov.

BluVolley Verona

Coach Stoytchev trova quasi tutta la squadra della passata stagione confermata anche per il 2020/2021. Agunier, Zanotti, Caneschi e Birarelli al centro; Spirito in regia, Donati e Bonami in difesa; Boyer in posto 2, Kaziyski, Jaeschke e Asparuhov in banda.

superlega roster 2020 2021
Cisterna-Modena – Photo Credit: Modena Volley Official Facebook Account

Vero Volley Monza

Cambi anche in casa Monza; Kurek va via, ma nella formazione entra Holt per il presidio di posto 3. Lagumdzija, Beretta, Orduna, Dzavoronok, Sedlacek e Federici a completare i possibili titolari; in panchina, oltre alla guida di coach Soli, ci saranno Galassi, Falgari, Calligaro, Davyskiba, Ramirez Pita e Brunetti.

Tonno Callipo Vibo Valentia

Nuovo allenatore, con la formazione affidata a coach Baldovin che avrà sicuramente l’obiettivo della salvezza. Possibile sestetto con Neto in 2, Cester e Chinenyeze al centro, Saitta in regia, Defalco e Rossard in 4, Rizzo con maglia da libero; in aiuto dei titolari ci saranno Dirlic, Sardanelli, Birigui, Gargiulo e Chakravorti.

Top Volley Cisterna

Ultima forza della Superlega sarà la Top Volley; formazione quasi totalmente rinnovata e comandata da coach Tubertini. A disposizione saranno Sabbi, Randazzo, Tillie, Cavaccini, Seganov, Swarc e Krick come titolari; Sottile, Rondoni, Cavuto, Inwuelo, Rossi e Rossato in panchina.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!