Roma blindata per l’arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la prima visita ufficiale da quando è iniziata la guerra con la Russia. Sulle strade che portano al centro sono stati posizionati tiratori scelti, mentre sui cieli di Roma è stata imposta la no fly zone per tutta la durata della visita.

Volodymyr Zelensky è atterrato all’aeroporto Ciampino di Roma

Ad accoglierlo, tra ingenti misure di sicurezza e con due carabinieri e due avieri schierati in alta uniforme ai piedi della scaletta, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk e l’ambasciatore d’Italia a Kiev Pier Francesco Zazo. “L’Italia dà il benvenuto a Zelensky. Rinnoviamo il nostro impegno al fianco del popolo ucraino, a difesa della libertà e della democrazia. È un riconoscimento per l’Italia”, ha commentato Tajani. “Una visita importante per la vittoria dell’Ucraina“, ha commentato il presidente del Paese invaso dalla Russia. 

La visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Roma “credo sia un riconoscimento dell’importanza dell’Italia. Ribadiremo un sostegno totale a 360 gradi, da tutti i punti di vista”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, all’aeroporto di Ciampino, parlando con i giornalisti dopo l’arrivo di Zelensky. “Lavoriamo ovviamente per la pace e sosteniamo tutte le iniziative a favore della pace, ma sia chiaro che pace significa giustizia, e quindi l’indipendenza totale dell’Ucraina”, ha aggiunto Tajani. 

Avrei incontrato Zelensky ma non era previsto”. Sono le parole del vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, leader della Lega. Il presidente ucraino oggi a Roma incontrerà in mattinata Sergio Mattarella e Giorgia Meloni. Nel pomeriggio invece visita privata con Papa Francesco

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, atteso alle 11.30 al Quirinale, dovrebbe arrivare poi intorno alle 13 a Palazzo Chigi. Il programma non è stato ufficialmente comunicato, ma Zelensky e Meloni dovrebbero incontrarsi per un pranzo di lavoro,  rilasciando poi dichiarazioni alla stampa.