Infografica e immagini d’archivio offrono brevi lezioni di storia su rivelazioni scientifiche, movimenti sociali e scoperte rivoluzionarie nel documentario targato Netflix, Storia Contemporanea in pillole. Da sempre il mondo del cinema e della televisione hanno cercato di avvicinare quanti più spettatori possibili alla storia, soprattutto i più giovani, nel tentativo di far crescere generazioni più attente e consapevoli, alla luce oggi della lotta alla disinformazione e alle fake news. D’altronde, come si può migliorare il futuro senza prima conoscere il passato?

Storia contemporanea in pillole: passato, presente e futuro

Lo sbarco degli USA sulla Luna - Photo credits: Netflix
Lo sbarco degli USA sulla Luna – Photo credits: Netflix

Fast food, robot, ricerche scientifiche e spazio.
Questi sono solo alcuni degli argomenti che affronta Storia contemporanea in pillole. La docu-serie, prodotta in Regno Unito, ha subito conquistato la Top Ten dei più visti su Netflix Italia. Iniziando dal 1945, analizza la storia e gli eventi più importanti e significativi, fino ad arrivare ad oggi. Dalle esplorazioni nello spazio, alla creazione del Mc Donald, passando per l’AIDS al movimento femminista e molto altro, il tutto presentato in soli 20 minuti ad episodio. Ogni dinamica è raccontata usando gli Stati Uniti come termine di paragone. Forse perché ogni rivoluzione ha inizio negli USA, spiraglio di cambiamento?

La nascita dei fast food - Photo credits: Netflix
La nascita dei fast food – Photo credits: Netflix

Tutte queste interessanti vicende del mondo contemporaneo, sono raccontate nella docu-serie di Netflix, Storia Contemporanea in Pillole, che in dieci episodi, ci presenta eventi, scoperte, usi e costumi, che stanno caratterizzando il nostro tempo e sicuramente la crescita esplosiva della Cina come potenza economica mondiale è uno di questi. Accanto a La corsa allo spazio ci viene presentato il fenomeno del Fast Food; oltre all’uso indiscriminato della plastica, ci vengono  raccontate le grandi speranze, a cui hanno fatto seguito altrettante delusioni, dell’energia atomica. Non manca la descrizione di importanti scoperte scientifiche come l’impiego della genetica non solo a fini curativi ma come strumento principe di ogni indagine poliziesca.

L’ascesa della Cina come potenza mondiale

La bandiera cinese - Photo credits: web
La bandiera cinese – Photo credits: web

Nel 1979, Dong Shaoping, il successore di Mao Tse Tung alla guida della Cina, visita gli Stati Uniti d’America: una chiara indicazione della volontà del governo cinese di uscire dal proprio isolamento e aprirsi al mercato mondiale. E’ iniziata da quel momento un’ascesa economica inarrestabile che ha portato questo paese a detenere, nel 2018,  il 18,6 % del prodotto interno lordo mondiale, a fabbricare il 41% dei computer nel mondo e il 70% dei cellulari. Si tratta di un’incredibile storia contemporanea, che è opportuno che i ragazzi conoscano e su cui i grandi riflettano.

Netflix: catalogo sempre più ricco, fonte di edutainment

“Storia Contemporanea in Pillole”, le originali animazioni della docu-serie - Photo Credits: Netflix
“Storia Contemporanea in Pillole”, le originali animazioni della docu-serie – Photo Credits: Netflix

Gli argomenti in questione vengono trattati bene e, se non se ne è totalmente digiuni, sono un ottimo approfondimento pieno di curiosità e contenuti che comunemente non vengono raccontati né facilmente trovati.
Sebbene da tenere a mente il chiaro punto di vista americano, Storia contemporanea in pillole, per la sua precisione mista a concentrazione dei contenuti in pochi minuti, è certamente un bel prodotto offerto da Netflix, un chiaro esempio di eduinfoteinement, ovvero una perfetta commistione di intrattenimento, educazione ed informazione. 

Webdoc: storie, fatti, idee” ti aspetta venerdì prossimo 4 Giugno alle 18:00 con una nuova opera di denuncia, tratta dalla sfida creativa affrontata da registi del cinema civile, sia di finzione che documentaria, ispirata a una realtà sociale, politica, culturale o religiosa.

Segui la coloratissima redazione degli “Unicorni” di Metropolitan Magazine. Ci trovi su Facebook e Instagram!

Giuliana Aglio