WEC 8 Ore Bahrain 2019, Toyota brilla, notte fonda per Porsche

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Grandi emozioni durante il quarto appuntamento stagionale del WEC in questa 8 Ore del Bahrain. Toyota sfrutta al meglio i problemi altrui dominando la corsa mentre Ferrari ed Aston Martin duellano nel GT.

WEC 8 Ore Bahrain 2019 – Ultimo appuntamento del 2019 ricco di emozioni nel FIA World Endurance Championship. Toyota trova la terza vittoria stagionale sulle quattro gare con la #7 di Conway/Kobayashi/Lopez con oltre un giro di vantaggio sulla gemella guidata da #Buemi/Hartley/Nakajima. Gara molto tirata in LMP2 decisa nelle ultime fasi di gara, così come nelle competizioni GT!

WEC 8 Ore Bahrain 2019 – Toyota domina, all’ultimo respiro in LMP2

L’incidente alla seconda curva ed i guai tecnici delle Ginetta G60-LT P1 consegnano alle TS050 Hybridi l’ennesima doppietta stagionale. La Toyota #7 di Conway/Kobayashi/Lopez ha preso il comando nelle primissime fasi della corsa sfruttando l’incidente della Rebellion Racing di Senna/Menezes/Nato. L’altra Toyota a causa dell’EoT non riesce a recuperare il ritardo dalla vettura gemella, concludendo così mestamente in seconda posizione.

WEC 8 Ore Bahrain 2019
La coppia Toyota, ancora dominante in Bahrain – Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WEC

Il tridente Rebellion Racing è stato poi autore di un’ottima rimonta nel corso della gara, concludendo a due giri di ritardo dalla seconda Toyota. Un risultato al di sotto delle attese della vigilia. Gara molto difficile per entrambe le Ginetta del Team LNT con la #5 di Robertson/King/Hanley prima protagonista dell’incidente con la Rebellion e poi ritiratasi per un problema tecnico a metà gara. Nelle retrovie la #6 che, ancora una volta per problemi tecnici, chiude molto lontana dalle altre LMP1.

WEC 8 Ore Bahrain 2019
La United Autosports di Albuquerque/Hanson/Di Resta vincitrice in Bahrain – Photo Credit: United Autosports

Gara molto tirata anche nella categoria LMP2 dove la United Autosports #22 di Albuquerque/Hanson/Di Resta vince davanti alla Jota Sport #38 di Gonzales/Davidson/Da Costa. Gradino più basso del podio per la Jackie Chan DC Racing #37 di Stevens/Tung/Aubry. Ultima posizione di classifica ancora per Cetilar Racing, in grave difficoltà e con tante piccole noie tecniche e non solo.

WEC 8 Ore Bahrain 2019 – Ferrari ed Aston Martin danno spettacolo, notte fonda per Porsche

“E’ proprio quello che vogliamo vedere e ci piace!”. Non c’è migliore descrizione di quella data da Nicki Thiim ad una mezz’ora dal termine della corsa. La vittoria di giornata è andata a Thiim/Sorensen su Aston Martin davanti a Molina/Rigon su Ferrari. Vittoria favorita nel finale dalla penalizzazione per Molina/Rigon sulla Ferrari #71 per aver sgommato ripartendo dalla pitlane. La lotta per la vittoria è stata replicata anche per la terza posizione dove sono Lynn/Martin a prevalere sulla coppia Pier Guidi/Calado. Una corsa incredibile e tirata fino alla linea del traguardo: sicuramente la categoria più emozionante!

WEC 8 Ore Bahrain 2019
La Aston Martin Vantage di Thiim/Sorensen vincitrice nella categoria LMGTE Pro – Photo Credit: Aston Martin Racing

La notizia di giornata riguarda Porsche. Sia la Porsche #91 di Bruni/Estre che la Porsche #92 di Lietz/Christensen hanno accusato problemi meccanici costringendole a chiudere in quinta e sesta posizione di classe. Una gara non certo ideale per Porsche Motorsport malgrado la Porsche 911 RSR 19 #92 abbia duellato nella prima parte della corsa con la Ferrari 488 GTE EVO #51 per la momentanea prima posizione.

WEC 8 Ore Bahrain 2019
La Porsche #57 di Bleekemolen/Keating/Ten Voorde, dominante in LMGTE-Am – Photo Credit: Porsche Motorosport

Grande vittoria nella classe LMGTE-Am per la Porsche #57 di Bleekemolen/Keating/Ten Voorde che chiude davanti alla Aston Martin #98 di Dalla Lana/Turner/Gunn. Terza posizione ottenuta dalla Porsche #88 Gulf Racing di Wainwright/Watson/Barker seguita dalla coppia di Ferrari 488 GTE EVO AF Corse di Perrodo/Collard/Nielsen e Flohr/Fisichella/Castellacci.

SEGUICI SU :