Motori

WEC, CarGuy non parteciperà alla stagione 2021

La scelta di non partecipare al WEC nel prossimo anno del team CarGuy è frutto delle restrizioni agli spostamenti imposti per contenere la pandemia di Covid-19. La squadra giapponese, che ha preso parte alla 24h di Le Mans 2019, aveva intenzione di competere lungo l’arco di una stagione completa, ma ciò non è stato possibile a causa della situazione emergenziale in cui ci troviamo.

WEC CarGuy, obiettivo Le Mans

Per il campionato venturo CarGuy si era già mossa con l’acquisto di una Ferrari 488 GTE, pronta da schierare in pista. Tuttavia il progetto corse per il 2021 ha dovuto per forza di cose scontrarsi con la realtà del momento, come sappiamo piuttosto dura. Il Covid-19, nonostante l’ormai imminente vaccino, costituisce ancora un serio pericolo per la salute di tutti, considerando pure il manifestarsi di nuove mutazioni del virus. Per questo motivo le restrizioni, soprattutto per i voli aerei, sono e saranno rigide, fattore che costringe alcuni team ad alzare bandiera bianca. Girare il mondo in lungo e in largo infatti non è facile, in particolar modo per le squadre più piccole.

WEC CarGuy
La 488 GTE #57 di Car Guy Racing, 24h Le Mans, 2019 – Photo Credit: 24h-lemans.com

L’impegno richiesto per prendere parte ad un campionato completo, insieme agli sforzi logistici del caso, sono dunque apparsi troppo onerosi per CarGuy. Tuttavia per ciò che riguarda la 24h di Le Mans, si può fare un’eccezione. L’obiettivo primario quindi è quello di competere in Asian Le Mans Series, categoria regionale anch’essa con format endurance, così da provare a strappare l’invito per la grande classica su suolo francese. Pare il solito tentativo in extremis compiuto per mancanza di alternative, però al momento sembra l’unica strada percorribile per il team giapponese.

Le parole di Takeshi Kimura

Vi lasciamo alle dichiarazioni espresse da Takeshi Kimura, proprietario di Car Guy Racing.

“Per partecipare al WEC ho acquistato una macchina dedicata, inviato personale CARGUY in Italia, ricevuto una formazione dettagliata e collaborato con un istruttore di conversazione in inglese per migliorare le competenze linguistiche del personale. Mi sono costantemente preparato per questo. Siamo molto dispiaciuti, ma mentre preghiamo per la lotta al Covid-19, continueremo a costruire una squadra con l’obiettivo di partecipare al 2022”.

WEC CarGuy
488 GTE #57, CarGuy Racing, 24h Le Mans, 2019 – Photo Credit: 24h-lemans.com

“Per ovviare alla nostra assenza, mi sono affrettato nel provare ad ottenere il diritto di partecipazione alla 24 ore di Le Mans e ho convocato la squadra per partecipare alla Asian Le Mans Series, che si terrà a febbraio del prossimo anno. Inoltre abbiamo iniziato a collaborare con team e piloti d’oltremare per ridurre al minimo gli spostamenti di piloti e meccanici giapponesi”. Takeshi Kimura

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Giacomo Lago

Back to top button