WEC | Goodyear torna nel mondiale 14 anni dopo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo ben 14 anni dall’ultima esperienza alla 24h di Le Mans, Goodyear ritorna nel mondiale endurance. La Casa statunitense con sede ad Akron, in Ohio, tornerà ufficialmente nella WEC Superseason 2019/2020 nella tappa inaugurale di Silversone a fine agosto.

Goodyear torna nel WEC – Dopo tante speculazioni nelle scorse settimane, Goodyear ufficializza il suo ritorno nel mondiale endurance dopo oltre un decennio di assenza. Una notizia che rappresenta un taglio netto con il passato quando Goodyear decise di lasciare le maggiori competizioni automobilistiche per concentrarsi sulla produzione da strada.

Il produttore americano è uno dei quattro principali produttori di pneumatici al mondo insieme a Michelin, Bridgestone e Continental. Ma Goodyear non è solo questo: Goodyear è anche il produttore più vincente in Formula 1 con ben 368 Gran Premi vinti oltre ad aver vinto ben 14 edizioni della 24h di Le Mans tra il 1965 ed il 1997.

TWR Porsche WSC-95 Lmans 1997 Goodyear WEC
La TWR Porsche WSC-05 #7 vincitrice della 24h di Le Mans 1997 – Photo Credit: Flickr

I grandi fasti e risultati passati hanno riportato, dopo anni di pausa ed anonimato nel motorsport, Goodyear a voler rimettersi in gioco nel WEC nella categoria LMP2. L’ultima apparizione di una vettura gommata Goodyear alla 24h di Le Mans risale al 2006 con la Intersport Racing che portò in pista la Lola B05/40 #33 motorizzata AER. L’ultima vittoria risale al 1997 quando Michele Alboreto, Stefan Johansson e Tom Kristensen portarono la TWR Porsche WSC-95 #7 gestita da Joest Racing sul gradino più alto del podio.

“Nelle gare di durata la scelta e la strategia degli pneumatici sono fondamentali e rappresenta una sfida motivante per il nostro team di ricerca e sviluppo nei nostri centri di innovazione europei. Inizialmente ci concentreremo sulle competizioni per auto sportive. Successivamente metteremo in pratica le conoscenze apprese anche in altre categorie di gare, che possono rientrare nell’endurance o in altre serie ”.Ben Crawley, direttore di Goodyear Motorsport

Goodyear motorsport WEC
Photo Credit: FIA WEC Official

Lo sviluppo della nuova gamma di pneumatici è cominciata in casa Goodyear oltre un anno fa. I centri di innovazione che si sono occupati dello sviluppo per i prototipi LMP2 sono quelli di Hanau in Germania e di Colmar-Berg in Lussemburgo. Il debutto è previsto per la prima gara della WEC Superseason 2019/2020 il 30 agosto e 1 settembre.

“Goodyear è un marchio che è sinonimo di storia, passione e sviluppo della tecnologia tradizionalmente associata alle gare endurance. Siamo lieti di rivederlo nella massima espressione di questo sport a livello internazionale. Non vediamo l’ora di incrementare la competizione sia tra i produttori di pneumatici sia tra i nostri concorrenti.”Gérard Neveu, amministratore delegato WEC

SEGUICI SU:

PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw