Con la futura introduzione delle hypercar, il regolamento della classe LMP2 è stato oggetto di grandi discussioni. Il WMSC ha stabilito che nel WEC il regolamento delle LMP2 rimarrà in vigore fino alla fine della stagione 2021/2022.

WEC Regolamento LMP2 2022 – Il futuro del FIA World Endurance Championship prende sempre più forma. Con l’introduzione della nuova classe che vedrà protagoniste le hypercar, c’era molta incertezza sul futuro della classe LMP2. Le vetture realizzate da Oreca e da Dallara non subiranno alcuna modifica regolamentare fino alla stagione 2022/2023.

WEC Regolamento LMP2 2022 André Negrao Signatech Alpine
André Negrao sulla Signatech Alpine #36 LMP2 alla 4 Ore di Silverstone – Photo Credit: Signatech Alpine ELF

L’attuale generazione di LMP2 è stata introdotta nella European Le Mans Series nel 2017 dove la Oreca 07, la Dallara P217 e la Ligier JS P2 sono le principali protagoniste. Malgrado il regolamento tecnico non verrà modificato, le LMP2 subiranno delle modifiche: molto probabilmente, le vetture della categoria saranno rallentate nelle prestazioni. Questo permetterà di utilizzare le attuali vetture, andando solamente ad intervenire sulla potenza delle vetture.

“Data la popolarità dell’attuale classe e per minimizzare le spese, l’attuale classe LMP2 competerà per una stagione aggiuntiva rispetto a quanto inizialmente previsto. L’Automobile Club de l’Ouest e la FIA hanno concordato che le modifiche di prestazione non andranno ad intaccare l’omologazione dei telai. La potenza delle vetture è la principale candidata alle modifiche.”Statement dell’ACO

WEC Regolamento LMP2 2022 Cetilar Racing, attualmente impegnata in LMP2 con la Dallara P217
Cetilar Racing, attualmente impegnata in LMP2 con la Dallara P217 – Photo Credit: Motorsport Images

Tuttavia, non è ancora stato stabilita la riduzione di potenza dei V8 aspirati Gibson che, attualmente, erogano una potenza di oltre 600 cv. La riduzione di potenza avrà l’obiettivo di mantenere un divario di prestazioni tra le future hypercar e le LMP2. L’obiettivo del regolamento delle hypercar è di poter mantenere un passo gare alla 24 Ore di Le Mans di 3 minuti e 30 secondi. Nell’ultima edizione, la migliore LMP2 ha tenuto un passo di 3:26:6 In aggiunta, questo potrebbe permettere ad alcuni piloti senior come Perrodo di ritornare a competere nei prototipi LMP2.

SEGUICI SU :