WEC, la Hypercar Peugeot verrà mostrata lunedì prossimo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il WEC sta per entrare in una nuova era, ma lo sguardo è già rivolto al futuro dato che lunedì 8 febbraio alle ore 11:00 potremmo finalmente conoscere la Hypercar sviluppata da Peugeot. Il costruttore francese entrerà nel campionato a partire dal 2022, segnando cosi il proprio ritorno dopo undici lunghi anni di assenza dalle corse endurance. Sarà l’inizio di un cambiamento repentino degli equilibri della categoria di resistenza più famosa al mondo?

WEC Hypercar Peugeot, l’orgoglio del Leone

Nello scorso mese di dicembre, la casa del Leone aveva comunicato i dettagli del motore che spingerà la monoposto conforme al nuovo regolamento LMH (Le Mans Hypercar, ndr). Il marchio francese infatti non ha perso tempo e, una volta appresa la redazione finale delle nuove direttive del WEC, ha raggiunto l’accordo con FIA ed ACO per la partecipazione al campionato a partire dal 2022. Ciò dimostra quanto Peugeot sia rimasta colpita dal progetto Hypercar, sia per i costi che per la tecnologia. Le vetture che sostituiranno i vecchi Sport Prototipi mantengono pur sempre la propulsione ibrida, ma l’architettura dell’intero corpo vettura è maggiormente votato alla semplicità, andando così a facilitare le operazioni in pista.

WEC Hypercar Peugeot
Il logo di Peugeot Sport, con il richiamo al tricolore francese – Photo Credit: Peugeot Sport

Al di là dell’aspetto tecnico però il ritorno di Peugeot è un bel segnale per il motorsport di durata, che nel 2023 potrebbe avere tra i suoi protagonisti Toyota, Peugeot, Porsche e Audi – quest’ultima ancora titubante – oltre ad Alpine e Glickenhaus. Si tratterebbe di un totale di sei scuderie dall’indubbio valore sportivo, a certificare sia la bontà dei nuovi regolamenti, che il rinato interesse dei grandi marchi automobilistici per le competizioni. Sperando nell’arrivo di ulteriori concorrenti, il WEC ritroverebbe un po’ di quel lustro che merita in virtù del suo essere una delle più importanti serie a livello mondiale. La strada per tornare ai fasti di un tempo è ancora lunga, ma intanto il Leone transalpino ha ruggito per primo.

L’ultima stagione della Peugeot

In attesa di vedere come si evolverà il WEC dei prossimi anni, diamo un’occhiata a quella che fu l’ultima stagione della casa francese nelle gare di durata. Correva l’anno 2011 e la vettura scelta per competere nell’Intercontinental Le Mans Cup, la vecchia classe regina dell’endurance, era la Peugeot 908. Quest’ultima andava a sostituire la 908 HDi FAP, dotata di un motore V12 turbodiesel da oltre 700 CV che le permise di ottenere vittorie a ripetizione tra il 2007 ed il 2010. I regolamenti del 2011 però costringevano il marchio del Leone ad abbandonare un progetto così vincente e a riprogettare una nuova vettura quasi da zero, per giunta dalle prestazioni nettamente più basse.

WEC Hypercar Peugeot
La Peugeot 908 del 2011, vincitrice dell’Intercontinental Le Mans Cup – Photo Credit: wikipedia.org

Per la 908 quindi Peugeot decise di montare un propulsore 8 cilindri da 550 CV, in conformità con le regole dell’epoca. Ma il vero punto di forza della monoposto era la grande cura aerodinamica che i tecnici francesi avevano posto come obiettivo primario. Come si può vedere dall’immagine, la carrozzeria della 908 seguiva, e segue ancora, linee molto sinuose e filanti, utili ad indirizzare al meglio i flussi d’aria e a diminuire la resistenza all’avanzamento. L’unione di doti motoristiche ed aerodinamiche ricercate resero il prototipo francese molto competitivo fin da subito. I rivali dell’Audi si videro costretti a raccogliere le briciole, mente il team transalpino vinceva sia il titolo piloti che quello costruttori grazie a 5 vittorie e a 2 terzi posti.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Giacomo Lago