WEC Monza – Dopo l’annuncio di Monza all’interno del calendario della Superseason 2020/2021, il Mondiale Endurance potrebbe arrivare nel tempio della velocità solo dalprossimo anno.

WEC Monza, il calendario si modifica

Dopo la modifica della collocazione del DTM, il FIA WEC potrebbe subire delle importanti modifiche al proprio evento. La bozza del tempio della velocità non mostra più l’evento del Mondiale Endurance. Nel week-end del 4 ottobre, data prevista per il WEC, figura infatti il Porsche Festival.

WEC Monza
WEC Monza, le LMP1 durante il Prologue 2017 di Monza – Photo Credit: FIAWEC.com

L’evento, anticipato di una settimana rispetto al programma originale, lascia spazio all’European Le Mans Series. La serie continentale di ACO doveva arrivare a Monza a maggio, ma tutto è stato posticipato a data da definirsi.

Finisce Le Mans ed inizia subito la stagione?

Una possibile conferma di questa bozza e di conseguenza lo slittamento al 2021 del FIA World Endurance Championship è data dalla vicinanza tra la 24h di Le Mans e la 6h brianzola. Con lo spostamento al fine settimana del 19 – 20 settembre della 24 Heures du Mans, la stagione 2019 – 2020 de WEC termina due settimane prima della prova di Monza.

WEC Monza
WEC Monza, le GTE durantge il Prologue del 2017 – Photo Credit: FIAWEC.com

La pista lombarda, inserita nel calendario come secondo atto della Super Season 2020/2021, è divenuta a tutti gli effetti il primo round del nuovo campionato vista l’impossibilità di svolgere ad inizio settembre l’evento di Silverstone. Sarebbe infatti strano iniziare una nuova stagione, prima della conclusione di un’altra.

Questa è la fine della Super Season?

L’idea della stagione su due anni, copiata dalla Formula E, potrebbe vedere la sua fine al termine del 2020. Con la situazione attuale e la conclusione del campionato il 20 settembre, il campionato dovrebbe iniziare ad ottobre o a novembre.

La soluzione migliore potrebbe dunque essere quella di rinunciare alla Super Season e tornare al classico format di un anno che tutti i campionati utilizzano.

Per informazione la stagione del Monza Eni Circuit 2020 inizierà il 10 luglio con la 24h Series e si concluderà a novembre con l’ultima prova del DTM.

WEC Monza
Immagine nella Prima Variante – – Photo Credit: Ad opera dell’autore

SEGUICI SU :

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFYhttps://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOKhttps://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORIhttps://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA