WEC | Presentata la nuova Porsche 911 RSR-19 GTE a Goodwood

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il Festival della Velocità di Goodwood prosegue con le presentazioni. Dopo aver presentato il SUV elettrico Odyssey 21 che competerà nella Extreme E, oggi è stato il turno di Porsche. La Casa di Zuffenhausen ha presentato la nuova 911 RSR-19 GTE.

Porsche 911 RSR-19 GTE – Porsche ha ufficialmente presentato la nuova arma con cui proverà a difendere il titolo costruttori e piloti nel FIA WEC. La Porsche 911 RSR-19 GTE sarà impiegata in pista a partire dai prossimi test che si terranno a Barcellona il 23 e 24 luglio, in vista della prossima stagione. Porsche ha svelato la nuova vettura nel pomeriggio del Festival della Velocità di Goodwood, portata in strada da Gianmaria Bruni.

Porsche 911 RSR-19 GTE – Le caratteristiche tecniche

La vettura rappresenta un’evoluzione rispetto alla Porsche 911 RSR GTE che ha corso nella scorsa stagione. Il sei cilindri boxer aspirato avrà una capacità di 4.194 litri che sarà posizionato subito davanti all’asse anteriore. Il costruttore tedesco ha comunicato che è il più grande motore mai montato su una Porsche 919. Porsche ha deciso di continuare la propria linea motrice con un motore aspirato, senza passare ad un motore turbo montato dalla maggior parte delle vetture GTE.

[masterslider id=”88″]

Una modifica sostanziale è rappresentata dagli scarichi, posizionati ai lati della vettura subito davanti alle ruote posteriori. Questa soluzione è stata adottata per avere maggior margine di manovra sul diffusore posteriore, capace così di generare maggiore downforce. Porsche ha lavorato molto anche sull’aspetto aerodinamico oltre che alla sicurezza: infatti, la vettura è provvista di un sistema di allarme anti-collisione. Secondo quanto dichiarato dal direttore della divisione sportiva GT per Porsche, Pascal Zurlinder, “il 95% della vettura è completamente nuovo”.

“Le uniche componenti che sono rimaste invariate sono i fari, l’impianto frenante, la frizione, il sedile e parte delle sospensioni. Abbiamo analizzato accuratamente la vettura in fabbrica e le varie attività in pista della Porsche 911 RSR.”Pascal Zurlinden, Responsabile della divisione Porsche GT

Porsche 911 RSR-19 GTE – Le aspettative per la prossima stagione

Dopo lo shakedown a Goodwood con Gianmaria Bruni alla guida, la nuova Porsche 911 RSR-19 GTE sarà impegnata nei test pre-stagionali del WEC a Barcellona. Le aspettative attorno alla nuova creatura della Casa di Zuffenhausen sono molte. Porsche punta a difendere il titolo piloti e costruttori nel World Endurance Championship oltre a replicare la vittoria alla 24h di Le Mans.

“I nostri ingegneri hanno visto del margine di miglioramento in molte aree. Abbiamo fatto molti progressi nello sviluppo della macchina per il prossimo triennio di omologazione. I miglioramenti hanno riguardato aree molto complesse, specialmente la guidabilità, efficienza, durevolezza e funzionalità”Pasca Zurlinden

Il primo shakedown assoluto della Porsche 911 RSR-19 GTE è stato a Weissach lo scorso agosto con il primo test endurance a marzo. Nel complesso, la neonata di casa Porsche ha completato circa 30 ore di corsa continua al Paul Ricard con oltre 6,000 km percorsi. Sia la struttura sportiva impegnata nel WEC che quella della IMSA sono state coinvolte durante i test. La vettura debutterà alla 4h di Silverstone a fine agosto nel WEC mentre debutterà nell’IMSA alla 24h di Daytona 2020.

“Nello sviluppare la nuova Porsche 911 RSR abbiamo guardato molto le indicazioni provenienti dalle corse delle versione precedenti. Dal 2017 la 911 RSR ha ottenuto oltre 20 vittorie di classe nel WEC così come nelle serie endurance negli Stati Uniti ed in Europa. Il nostro lavoro di sviluppo era basato sul rendere un’ottima macchina ancora migliore. Gli ingegneri a Weissach hanno perfettamente implementato questa filosofia sotto ogni aspetto” – Fritz Enzinger, Vice presidente di Porsche Motorsport

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw