13.6 C
Roma
Ottobre 25, 2020, domenica

WEC | Presentata la nuova Porsche 911 RSR-19 GTE a Goodwood

- Advertisement -

Il Festival della Velocità di Goodwood prosegue con le presentazioni. Dopo aver presentato il SUV elettrico Odyssey 21 che competerà nella Extreme E, oggi è stato il turno di Porsche. La Casa di Zuffenhausen ha presentato la nuova 911 RSR-19 GTE.

Porsche 911 RSR-19 GTE – Porsche ha ufficialmente presentato la nuova arma con cui proverà a difendere il titolo costruttori e piloti nel FIA WEC. La Porsche 911 RSR-19 GTE sarà impiegata in pista a partire dai prossimi test che si terranno a Barcellona il 23 e 24 luglio, in vista della prossima stagione. Porsche ha svelato la nuova vettura nel pomeriggio del Festival della Velocità di Goodwood, portata in strada da Gianmaria Bruni.

Porsche 911 RSR-19 GTE – Le caratteristiche tecniche

La vettura rappresenta un’evoluzione rispetto alla Porsche 911 RSR GTE che ha corso nella scorsa stagione. Il sei cilindri boxer aspirato avrà una capacità di 4.194 litri che sarà posizionato subito davanti all’asse anteriore. Il costruttore tedesco ha comunicato che è il più grande motore mai montato su una Porsche 919. Porsche ha deciso di continuare la propria linea motrice con un motore aspirato, senza passare ad un motore turbo montato dalla maggior parte delle vetture GTE.

Porsche 911 RSR-19 GTE Porsche 911 RSR-19 GTE
Porsche 911 RSR-19 GTE Porsche 911 RSR-19 GTE
Porsche 911 RSR-19 GTE Porsche 911 RSR-19 GTE
Porsche 911 RSR-19 GTE Porsche 911 RSR-19 GTE
Porsche 911 RSR-19 GTE Porsche 911 RSR-19 GTE
Porsche 911 RSR-19 GTE Porsche 911 RSR-19 GTE
Porsche 911 RSR-19 GTE Porsche 911 RSR-19 GTE
Porsche 911 RSR-19 GTE Porsche 911 RSR-19 GTE

Una modifica sostanziale è rappresentata dagli scarichi, posizionati ai lati della vettura subito davanti alle ruote posteriori. Questa soluzione è stata adottata per avere maggior margine di manovra sul diffusore posteriore, capace così di generare maggiore downforce. Porsche ha lavorato molto anche sull’aspetto aerodinamico oltre che alla sicurezza: infatti, la vettura è provvista di un sistema di allarme anti-collisione. Secondo quanto dichiarato dal direttore della divisione sportiva GT per Porsche, Pascal Zurlinder, “il 95% della vettura è completamente nuovo”.

“Le uniche componenti che sono rimaste invariate sono i fari, l’impianto frenante, la frizione, il sedile e parte delle sospensioni. Abbiamo analizzato accuratamente la vettura in fabbrica e le varie attività in pista della Porsche 911 RSR.”Pascal Zurlinden, Responsabile della divisione Porsche GT

Porsche 911 RSR-19 GTE – Le aspettative per la prossima stagione

Dopo lo shakedown a Goodwood con Gianmaria Bruni alla guida, la nuova Porsche 911 RSR-19 GTE sarà impegnata nei test pre-stagionali del WEC a Barcellona. Le aspettative attorno alla nuova creatura della Casa di Zuffenhausen sono molte. Porsche punta a difendere il titolo piloti e costruttori nel World Endurance Championship oltre a replicare la vittoria alla 24h di Le Mans.

“I nostri ingegneri hanno visto del margine di miglioramento in molte aree. Abbiamo fatto molti progressi nello sviluppo della macchina per il prossimo triennio di omologazione. I miglioramenti hanno riguardato aree molto complesse, specialmente la guidabilità, efficienza, durevolezza e funzionalità”Pasca Zurlinden

Il primo shakedown assoluto della Porsche 911 RSR-19 GTE è stato a Weissach lo scorso agosto con il primo test endurance a marzo. Nel complesso, la neonata di casa Porsche ha completato circa 30 ore di corsa continua al Paul Ricard con oltre 6,000 km percorsi. Sia la struttura sportiva impegnata nel WEC che quella della IMSA sono state coinvolte durante i test. La vettura debutterà alla 4h di Silverstone a fine agosto nel WEC mentre debutterà nell’IMSA alla 24h di Daytona 2020.

Risultati immagini per Fritz Enzinger
Fritz Enzinger – Photo Credit: Porsche Motorsport

“Nello sviluppare la nuova Porsche 911 RSR abbiamo guardato molto le indicazioni provenienti dalle corse delle versione precedenti. Dal 2017 la 911 RSR ha ottenuto oltre 20 vittorie di classe nel WEC così come nelle serie endurance negli Stati Uniti ed in Europa. Il nostro lavoro di sviluppo era basato sul rendere un’ottima macchina ancora migliore. Gli ingegneri a Weissach hanno perfettamente implementato questa filosofia sotto ogni aspetto” – Fritz Enzinger, Vice presidente di Porsche Motorsport

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Luca Luppinohttps://metropolitanmagazine.it/author/luca-luppino/
Appassionato di motori con uno sguardo attento all'innovazione tecnologica. Scrivo per passione e per condividere le mie idee sul motorsport. Giornalista all'ePrix di Roma 2019. Per Metropolitan Magazine Italia mi occupo di Formula E, WEC e WRC.
- Advertisement -

Continua a leggere

Don Carlo Gnocchi, il “padre dei mutilatini”

Don Carlo Gnocchi nasce il 25 ottobre del 1902 vicino a Lodi, a San Colombano al Lambro. Inizia a vivere i drammi...

Nuovo DPCM: ecco il testo ufficiale del decreto Covid del 24 ottobre 2020

É disponibile il testo definitivo del nuovo decreto anti-Covid firmato da Giuseppe Conte in vigore da lunedì...

Serie D, Mestre-Este: sfida interessante nel girone C

Mestre-Este è partita che oggi alle 14:30 metterà difronte gli uomini di Mister Giampietro Zecchin, primi in classifica, e i giallorossi di...
- Advertisement -

Ultime News

Roborace, round 1 e 2 a Thruxton per l’inizio della Season Beta

La Roborace è pronta per la sua seconda stagione, la Season Beta. Tanti team interessanti tra cui il colosso Arrival e Università di Pisa.

Evento Ferrari in Calabria, 13° Meeting Ferrari contro il Covid-19

Evento Ferrari in Calabria organizzato dalla Scuderia Ferrari Club Catanzaro. Presenti 25 auto con equipaggi provenienti anche dalla Campania

WEC, Romain Grosjean interessato alla Peugeot

Nel 2022 Peugeot ritornerà nel WEC con una propria hypercar e Romain Grosjean, pilota della Haas F1, pare molto interessato al progetto.

Evento Lancia Club, lo storico marchio presente in Calabria

Evento Lancia in Calabria organizzato dal presiedente Giuseppe Stancati. Presenti all'evento auto storiche come la Lancia Aurelia B20

WEC, presentazione della Hypercar Toyota il prossimo gennaio

La Toyota ha annunciato la data di presentazione della Hypercar che parteciperà al WEC, in base ai nuovi regolamenti LMH previsti dal 2022.
- Advertisement -

8 BALL POOL APK for android