Weekend di caldo africano, allerta a livello 2

Weekend di caldo africano con le colonnine di mercurio che sfioreranno i 40 gradi.

Secondo le previsioni, per il weekend è stato stabilito un livello di allerta 2 nel nostro territorio, con “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili.

I livelli di rischio (Photo Credits: Ministero della Salute)

Ondata di calore che riguarderà buona parte delle città Centro Sud. Precisamente, sono 8. Oltre alla Capitale, temperature vicine ai 40 gradi sono previste a anche a CagliariCampobassoFirenzeLatinaPalermoPerugia Frosinone.

Turiste cercano sollievo dal caldo nella fontana dell’Altare della Pace a Roma (Photo Credits: roma.corriere.it)

 Il Ministero della Salute ha innalzato ad arancione, il secondo su una scala di tre, il livello di allerta per le ondate di calore previste per il weekend. 

La tabella che segnala allerta 2 (Photo Credits: www.newz.it)

Ecco alcuni consigli utili dal Ministero della Salute. Non uscire nelle ore più calde (11.00-18.00). Migliorare la temperatura dei luoghi interni: è sufficiente una temperatura tra 25 e 27 gradi. Bere molta acqua e mangiare frutta fresca. Consumare pasti leggeri. Occuparsi delle persone a rischio, come bambini ed anziani e degli animali domestici.

Emergenza caldo, i consigli del ministero della Salute (Photo Credits: terremotieprecursori.altervista.org)

Tuttavia, il caldo non durerà a lungo. Un probabile refrigerio è atteso subito dopo il weekend del 15 luglio. È, infatti, previsto un fronte temporalesco che non si limiterà a colpire solo il Nord Italia. Ma farà rapidamente rotta anche sul resto della penisola. 

Patrizia Cicconi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA