MetroNerdMovieNerd

Westworld: i dettagli sulla seconda stagione

Jonathan Nolan lancia alcuni interessanti indizi sulla seconda stagione di Westworld: “Cosa c’è al di là del parco? Esistono altri parchi?”.

Manca quasi un mese all’uscita delle nuove puntate di Westworld, serie tv creata dal genio di Jonathan Nolan e Lisa Joy, giunta ormai alla seconda stagione. “Journey into the night”, episodio d’esordio di questa prossima season, andrà in onda domenica 22 aprile sul canale americano HBO e dal 30 aprile verrà distribuito anche in italiano da Sky Atlantic. “La portata di questa nuova stagione è talmente grande che in confronto la prima vi sembrerà una piccola kitchen drama” ha affermato Jeffrey Wright, interprete dell’androide Bernard Lowe. “Il tema ricorrente è sempre lo stesso: mettere in dubbio la natura della realtà in cui viviamo. E credo che anche il pubblico a casa inizierà presto a farsi le nostre stesse domande”, ha aggiunto l’attore statunitense.

Westworld: i dettagli sulla seconda stagione
Westworld 2
(Foto dal Web)

Tra i numerosi intrecci narrativi che hanno animato la prima stagione di Westworld, tutti ricorderanno la faticosa ricerca del labirinto, simbolo del risveglio dell’autocoscienza e metafora del libero arbitrio. “Se la prima stagione è stata un viaggio introspettivo, la seconda sarà un viaggio di esplorazione” ha dichiarato Jonathan Nolan all’Entertainment Weekly. Sondare i confini del parco e scoprire cos’altro si nasconde all’interno di esso saranno gli obiettivi che vecchi e nuovi personaggi dovranno portare avanti nella prossima stagione. “Consideriamo le stagioni della serie come due capitoli diversi della stessa storia. Per questo abbiamo deciso di chiamare la prima stagione Il Labirinto e la seconda La Porta” ha affermato Nolan, lasciandosi sfuggire un dettaglio importante sulla prossima stagione.

Westworld: i dettagli sulla seconda stagione
Westworld 2
(Foto dal Web)

Pochi giorni fa infatti è stata lanciata una locandina animata per promuovere l’uscita di Westworld 2. In essa un avvoltoio computerizzato si staglia su uno sfondo post-apocalittico, accompagnato da una scritta in sovrimpressione: “Chaos takes control”. Secondo quanto riportato da Wired, all’interno dell’immagine è stato nascosto un codice che, tramite link, avrebbe ricondotto ad un nuovo filmato, direttamente al sito della Delos. Il video di 16 secondi mostra una sequenza di porte che si aprono e si chiudono, mentre la voce fuori campo dell’eroina androide Dolores, interpretata da Evan Rachel Wood, recita: “adesso siete nel mio gioco, e in questo gioco bisogna trovare la porta”.

Westworld: i dettagli sulla seconda stagione
Westworld 2: Chaos Takes Control (Foto dal Web)

Già in occasione delle 52° edizione del Super Bowl, il 4 febbraio scorso, HBO aveva lanciato il trailer ufficiale della seconda stagione di Westworld. Le immagini e la voce fuori campo di Dolores, guidano lo spettatore verso possibili ed inediti orizzonti narrativi. Tutto lascia pensare ad una rivolta dei residenti guidata dall’eroina, che afferma: “questo mondo merita di morire. Perché questo è il vostro mondo. Abbiamo vissuto secondo le vostre regole troppo a lungo. Ora possiamo salvarlo. Possiamo raderlo al suolo e dalle sue ceneri costruire un nuovo mondo. Il nostro mondo!”. Sono ancora molti gli interrogativi e gli scenari lasciati sospesi in attesa della prossima stagione: la misteriosa porta sarà una via di fuga o un varco che condurrà ad altri parchi? Ma soprattutto, i residenti riusciranno a trovare una via verso la libertà?

Back to top button