Musica

What Is Love e Haddaway, storia di una hit mondiale

DancePills Logo
DancePills Logo

Amici di MMI e DancePills quando si pensa ai brani che hanno segnato gli anni novanta è impossibile non canticchiare quel “Oh baby don’t hurt me…don’t hurt me…no more” che ti entra in testa e non esce più. What Is Love è ormai un classico che continua a far ballare diverse generazioni a quasi trent’anni dalla sua pubblicazione nel lontano 1993.

What Is Love: storia e successo del disco

Scritto e prodotto per la Coconut Records di Colonia dai produttori tedeschi Dieter Lünstedt (a.k.a. Dee Dee Halligan) e Junior Torello il brano è registrato nel dicembre 1992. Lo interpreta Alexander Nestor Haddaway un giovane artista trinidadiano, cresciuto tra Europa e U.S.A e successivamente trasferitosi in Germania, a Colonia.

Il video del brano

Il disco esce in Europa l’8 Maggio del 1993 ed è il primo estratto dall’album di debutto “The Album”. Diventa la hit di quella estate e il brano balza in vetta alle classifiche in ben tredici paesi; un primato incredibile se si considera che verrà successivamente battuto solo dal disco “Blue” degli Eiffel 65 nel 1999. Il successo del disco proietta il cantante nell’olimpo del panorama Dance mondiale e gli consente di partecipare a numerose manifestazioni canore e programmi TV.

Il brano fa parte della colonna sonora del film “Piccolo Grande Amore” e successivamente è scelto come sigla del Festivalbar. In Italia il disco esce in due stampe differenti: la versione “Radio” con copertina rossa e la versione “Extended”, utilizzata dai deejay, con copertina bianca. What Is Love e Haddaway è un binomio diventato ormai pietra miliare dell’intero movimento Eurodance. Per questa ragione, negli anni, è puntualmente riproposto da diversi artisti con cover, rifacimenti e remix.

What Is Love - Credits: Web
What Is Love – Credits: Web

In discoteca e nei festival è ballata da persone di ogni età che si scatenano sulle note di una canzone che non conosce vecchiaia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Back to top button