Nello spazio di Metropolitan Today un evento drammatico: il 6 settembre il giovane Willy Monteiro Duarte veniva ucciso in violento pestaggio a Colleferro per aver difeso un amico. Qualche giorno fa la sua storia è sta ricordata alla Mostra del Cinema di Venezia con la presentazione del cartoon “Willy – Different is good”
Willy Monteiro, ricordando il 6 settembre 2020
Italiano di origine capoverdiana, Willy Monteiro era un ragazzo di 21 anni come tanti, che faceva il cuoco. La sera del 6 settembre 2020 a Colleferro finì un brutale pestaggio, per cercare di difendere un amico, in cui perse la vita. Ad ucciderlo furono i fratelli Gabriele e Marco Bianchi e Mario Pincarelli con precedenti per pestaggio e spaccio e l’incensurato Francesco Belleggia. I motivi e la brutalità con cui venne commesso l’omicidio colpì a tal punto l’opinione pubblica che il presidente Mattarella conferì a Wlly Monteiro la medaglia d’oro al valor civile alla memoria.
La motivazione è, come riportato sul portale web del Quirinale, la seguente : “Con eccezionale slancio altruistico e straordinaria determinazione, dando prova di spiccata sensibilità e di attenzione ai bisogni del prossimo, interveniva in difesa di un amico in difficoltà, cercando di favorire la soluzione pacifica di un’accesa discussione. Mentre si prodigava in questa sua meritoria azione di alto valore civico, veniva colpito da alcuni soggetti sopraggiunti che cominciavano ad infierire ripetutamente nei suoi confronti con inaudita violenza e continuavano a percuoterlo anche quando cadeva a terra privo di sensi, fino a fargli perdere tragicamente la vita. Luminoso esempio, anche per le giovani generazioni, di generosità, altruismo, coraggio e non comune senso civico, spinti fino all’estremo sacrificio. 6 settembre 2020 – Colleferro (RM)”
Il ricordo a Venezia
Recentemente è stato presentato alla mostra del Cinema di Venezia il cortometraggio d’animazione “Willy – Different is good”, realizzato dagli studenti della Side Academy di Verona, con cui viene ricordata la tragica storia di Wìlly Monteiro. Willy questa volta ha le sembianze di un piccolo alieno minacciato dai bulli che vogliono umiliarlo e realizzare un video con suo pestaggio online. Un finale emozionante ed imprevisto fa ancora di più riflettere su quanto successo al giovane ventunenne quel 6 settembre 2020. Infine il corto è stato realizzato in 3D con tecniche pioneristiche come il software Unreal Engine.
Altre ricorrenze importanti
Il 6 settembre del 3761 a.C. è il primo giorno del calendario ebraico. Lo stesso giorno ma del 3114 a.C. è il primo del calendario Maya. Il 6 settembre 1492 Colombo salpò da la Gomera prima di attraversare per la prima volta l’Oceano Atlantico. 30 anni dopo, il 6 settembre 1522, attraccando a Sanlúcar de Barrameda, la Victoria di Ferdinando Magellano fu la prima nave ad aver circumnavigato il globo. I padri pellegrini salparono da Plymouth sulla Mayflower diretti verso l’America del Nord.
Il 6 settembre 1870 Louisa Swain fu la prima donna a votare alle elezioni negli Usa. Leon Czolgosz uccise il presidente statunitense William McKinley il 6 settembre 1901. Il 6 settembre 1941 i nazisti imponevano la stella di David con la parola Jude a tutti gli ebrei dei territori occupati. 31 anni più tardi, a Monaco, alcuni membri di Settembre nero assassinarono atleti ed allenatori israeliani dopo il fallito tentativo della polizia tedesca di liberare gli ostaggi. Infine il 6 settembre 1991 Leningrado fu di nuovo chiamata San Pietroburgo.
Nati oggi
Ricordiamo il famoso pittore italiano Giovanni Fattori, la compianta cantante Dolores O’Riordan e il grande scrittore Andrea Camilleri. Facciamo gli auguri di buon compleanno a Roger Waters, Idris Elba ed al nostro Colapesce.
Morti oggi
Ricordiamo il grande regista giapponese Akira Kurosawa scomparso il 6 settembre 1998. A causa di un tumore al pancreas Luciano Pavarotti ci lasciava il 6 settembre del 2007. Infine Jean- Paul Belmondo scompariva il 6 settembre 2021.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news