Wish è il nono album dei The Cure, pubblicato il 21 aprile 1992. Grazie ad esso, i The Cure riescono a raggiungere la Top 10 dell’ hit parade ufficiale italiana, classificandosi al settimo posto. Inoltre, è uno degli album più venduti del 1992, collocandosi alla 43° posizione della classifica degli album più venduti dell’anno.
Dunque l’album risulta essere uno dei più belli della band di Robert Smith, ottenendo un grande successo di critica e di pubblico. Difatti, subito dopo la sua uscita, si è classificato alla prima posizione della classifica britannica ed alla seconda in quella americana. In seguito, ha ottenuto il disco d’oro in Gran Bretagna, Svizzera e Stati Uniti ed il disco di platino in Australia e negli Stati Uniti.
In Wish sono contenuti dodici brani; alcuni dalle atmosfere più cupe tipiche del loro stile musicale, altre più allegre e nuove. In particolare, un esempio è il brano Friday I’m in Love. Quest’ultima, è una canzone dal ritmo allegro e spensierato tanto ascoltata ed apprezzata ancora oggi, ed è riconosciuta come una delle più note dei The Cure.
Inoltre, oltre a Friday I’m in Love, in Wish sono contenuti altri brani altrettanto noti.
Gli altri due singoli estratti sono High e A Letter to Elise. High è anch’esso un brano allegro e dal ritmo spensierato, piacevole all’ascolto. Diversamente, A Letter to Elise è altrettanto un bellissimo brano ma dall’atmosfera decisamente più malinconica, riferendosi probabilmente ad una storia d’amore finita. Infine, un’altro brano che merita una menzione speciale è From the Edge of the Deep Green Sea. Il brano, dedicato alla moglie di Robert Smith, Mary Poole, è ancora oggi uno dei più amati dai fan.
TRACKLIST:
– Open
– High
– Apart
– From the Edge of the Deep Green Sea
– Wendy Time
– Doing the Unstuck
– Friday I’m in Love
– Trust
– A Letter to Elise
– Cut
– To Wish Impossible Things
– End
Federica Saporita