Women’s Champions League: cosa bisogna sapere sul nuovo format

Foto dell'autore

Di Maria Laura Scifo

I campionati nazionali femminili stanno via via ricominciando, paese per paese. Tuttavia per assistere alla prossima edizione della Women’s Champions League, bisognerà attendere ancora un poco. A causa del blocco delle competizioni che ha fortemente condizionato la scorsa stagione, le fasi finali dell’ultima edizione erano state posticipate ad Agosto. Ad imporsi, per la quinta volta consecutiva, è stato il Lione che ha battuto in finale il Wolfsburg per 3-1.

Tale slittamento, come detto, ha costretto la Uefa ad adottare una nuova soluzione per la stagione corrente. Di conseguenza, nella giornata di ieri il massimo organismo calcistico europeo ha reso noti i cambiamenti che caratterizzeranno questa edizione del torneo. Ecco quello che c’è da sapere.

Women's champions league
Il Lione ha vinto l’ultima edizione della Women’s Champions League. Per le francesi è il quinto successo consecutivo e il settimo in totale. Photo credit: Getty Images

Women’s Champions League: cosa cambia con il nuovo format

Il cammino verso Goteborg dovrebbe meno lungo e tortuoso rispetto a quello dello scorso anno che ha portato a San Sebastian, variabili imponderabili permettendo. Prenderanno parte alla competizione 62 squadre, provenienti da 50 paesi diversi. Di queste, 40 dovranno battersi fin da subito per conquistare un posto nei sedicesimi di finale. A differenza dello scorso anno, non ci saranno i gironi di qualificazione, bensì scontri diretti tra le pretendenti.

Le partite valide per il primo turno di qualificazione si disputeranno il 3/4 Novembre 2020, mentre il secondo turno sarà giocato tra il 18 e il 19 Novembre. E’ prevista dunque una gara singola per quanto riguarda i turni preliminari di qualificazione. Le altre 22 squadre invece, avranno accesso diretto ai sedicesimi e da qui in poi si disputerà sempre un doppio confronto, tranne che in finale.

Nessun cambiamento per Juventus e Fiorentina

La novità, introdotta per via dei tempi stretti, non influenzerà il percorso di Juventus e Fiorentina. Le due squadre italiane infatti, essendo l’Italia all’ottavo posto del ranking europeo per nazioni, hanno accesso di diritto ai sedicesimi di finale. Il loro cammino prenderà il via tra l’8 e il 9 Novembre, con le sfide di andata delle migliori 32.

Le date del torneo

Si comincia ufficialmente il 22 Ottobre a Nyon con il sorteggio del primo turno di qualificazione. Questo, come detto, si giocherà tra il 3 e il 4 Novembre. Seguirà il nuovo sorteggio con gli accoppiamenti del secondo turno di qualificazione e la disputa di quest’ultimo. Ecco di seguito tutte le date.

Sorteggio primo turno di qualificazione: 12:00 CET, 22 ottobre, Nyon
Primo turno di qualificazione: 3/4 novembre 2020
Sorteggio secondo turno di qualificazione: 12:00 CET, 6 novembre, Nyon
Secondo turno di qualificazione: 18/19 novembre 2020
Sorteggio sedicesimi di finale: 12:00 CET, 24 novembre, Nyon
Ottavi di finale: 8/9 e 15/16 dicembre 2020
Sorteggio ottavi di finale: date da confermare
Ottavi di finale: 3/4 e 10/11 marzo 2021
Sorteggio quarti di finali e semifinali: date da confermare
Quarti di finale: 23/24 marzo e 31 marzo/1 aprile 2021
Semifinali: 24/25 aprile e 1/2 maggio 2021
Finale: 16 maggio 2021 (Gamla Ullevi, Göteborg)

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Facebook

Account Twitter dell’autrice