Women’s European Cup: dalla scuola alla pista

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La rubrica W-on Track questa settimana incontra il mondo delle due ruote. Nel weekend del 17-18 aprile, contemporaneamente al GP di F1 ad Imola, partirà anche un trofeo tutto al femminile, la Women’s European Cup; le donne e le loro moto affronteranno infatti sette appuntamenti, la maggior parte dei quali in Italia, per conquistare il trofeo in palio.

La Women’s European Cup, giunta alla sua seconda edizione, nasce grazie a Letizia Marchetti, campionessa italiana e oggi punto di riferimento per tutte quelle donne che sognano una carriera in sella. Saranno infatti più di 20 le donne pilota che si sfideranno sui circuiti per la conquista del trofeo; tante italiane, ma anche tanto mondo alla griglia di partenza, su cui si troverà di nuovo la campionessa spagnola della scorsa edizione Beatriz Neila Santos.

women s European cup
Women’s European Cup – Photo Credit: Womenscup Official Twitter Account

Women’s European Cup: Letizia Marchetti e le sue donne in sella

Nel 2020 nasce la Women’s European Cup, il primo campionato europeo totalmente al femminile della categoria 300 cc. La WEC può essere considerata la cosiddetta ciliegina sulla torta del percorso nato da un’idea di Letizia Marchetti; la campionessa italiana ha infatti creato nel 2019 la “LetyXRacing”, una scuola motociclistica certificata dalla FMI per sole donne.

Insieme a Max De Simone e Sandro Carusi, rispettivamente i promoter di EMG Eventi e Moto X Racing, è arrivata prima la scuola e poi la pista; il percorso ha infatti portato alla reazione del Junior Team Motxracing. Poi i camp invernali e quelli estivi fino ad arrivare alla costituzione della Women’s European Cup. Lo scorso anno le tappe sono state sei, tutte italiane, e comprendevano Misano, Imola, Vallelunga e Mugello; quest’anno invece non sarà presente l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, ma le donne in sella dovrebbero poter uscire dal Bel Paese per un doppio round in Croazia.

women s European cup
Beatriz Neila Santos, prima vincitrice della Women’s European Cup – Photo Credit: Womenscup Official Twitter Account

La campionessa Letizia Marchetti è ormai un punto di riferimento, soprattutto per le donne italiane amanti delle due ruote. La sua scuola non nasce con la sola intenzione di sfornare campionesse uniche, ma con l’obiettivo di concedere a tutte la possibilità di poter vivere il sogno, la passione. Nessun limite, nessun requisito particolare se non quello di avere la moto nel DNA; per far parte del mondo voluto da Letizia servono quindi la determinazione e la consapevolezza del fatto che una possibilità è giusto che la abbiano tutti, ma soprattutto tutte.

Il calendario e le protagoniste della Women’s European Cup

Saranno 24 le donne che si sfideranno nelle sette tappe previste dalla WEC. Tanto tricolore in questo campionato, non solo a livello di circuiti, ma anche per quanto riguarda i piloti donna, a confermare che la scelta di Letizia non è stata solo utopia.

women's European cup
Women’s European Cup 2020 – Photo Credit: Womenscup Official Facebook Account

Tornerà in pista ovviamente la prima campionessa della Women’s European Cup, la spagnola Beatriz Neila Santos; poi Barale, Barbera, Cabrini, Carreno, Cruciani, De Luigi, Della Manna, Guarino, Lucchetti, Machuca, Medvedeva, Pelikanova, Plenario, Ponzani, Robotta, Sanchez, Sbaccheri, Smatova, Solcati, Vercilli, Marchetti, Yochay e Yilmaz. 

DATAGARACIRCUITO
17 aprileRound 1Mugello Circuit
18 aprileRound 2Mugello Circuit
15 maggioRound 3World Simoncelli Circuit (Misano)
26 giugnoRound 4Grobnik Rijeka, Croazia
27 giungoRound 5Grobnik Rijeka, Croazia
1 agostoRound 6World Simoncelli Circuit (Misano)
29 agostoRound 7Mugello Circuit

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il secondo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Chiara Zambelli